Lista di tutti i film su Dragon Ball

Titolo originale: Doragon Bōru: Shenron no Densetsu
Titolo italiano: La leggenda delle sette sfere
Anno: 1986
Durata: 50 minuti

Trama:
Nel 1986 esce il primo film animato di Dragon Ball. Un mediometraggio di cinquanta minutiche ricalca i primi due volumi del manga con alcune differenze. Nel film, Pilaf viene sostituito con Re Gourmet, un despota mostruoso dall’insaziabile appetito. La storia ricalca le stesse atmosfere allegre e spensierate d’inizio opera e in Italia è arrivato nel 1996 su VHS con il doppiaggio della Dynamic Italia, mentre nel 2001 è stato ridoppiato da Mediaset e distribuito con il titolo “Dragon Ball – La Leggenda del Drago Shenron“.

Titolo originale: Doragon Bōru: Majin-jō no Nemuri Hime
Titolo italiano: La Bella Addormentata a Castel Demonio
Anno: 1987
Durata: 45 minuti

Trama:
Nel 1987 esce il secondo film mediometraggio della serie animata di Dragon Ball. Questa volta vediamo una storia ambientata in un universo alternativo, dove le fiabe europee si mescolano con il mondo orientale del manga. In Italia è arrivato nel 1996 su VHS con il doppiaggio della Dynamic Italia, mentre nel 2001 è stato ridoppiato da Mediaset. E’ stato distribuito con titoli alternativi come “La Leggenda di Dragon Ball” e “Dragon Ball: La Bella Addormentata nel Castello dei Misteri“.

Titolo originale: Doragon Bōru: Makafushigi dai Bōken
Titolo italiano: Il Torneo di Miifan
Anno: 1988
Durata: 48 minuti

Trama:
Nel 1988 esce il terzo film a mediometraggio tratto dalla saga di Dragon Ball. Tutta l’opera è ambientata in un universo alternativo, dove sono presenti tutti i personaggi del manga. La storia ha sfumature ironiche anche grazie alla presenza di Arale. In Italia il film è arrivato nel 1996 su VHS con il doppiaggio della Dynamic Italia, mentre nel 2003 è stato ridoppiato da Mediaset.

Titolo originale: Gokū no Kōtsū Anzen
Titolo italiano: INEDITO
Anno: 1988
Durata: 15 minuti

Trama:
Nel 1988 sono stati pubblicati in Giappone due speciali televisivi di Dragon Ball con lo scopo di lasciare forti messaggi educativi. In questo video di circa quindici minuti viene mostrata l’importanza della sicurezza stradale.

Titolo originale: Gokū no Shōbō-tai
Titolo italiano: INEDITO
Anno: 1988
Durata: 10 minuti

Trama:
Il secondo speciale educativo, del 1988, è dedicato sulla prevenzione degli incendi. Goku e i suoi amici sono dei pompieri provetto, pronti a spegnere gli incendi più pericolosi.

Titolo originale: Doragon Bōru Zetto Ora no Gohan o kaese!!
Titolo italiano: La vendetta divina
Anno: 1989
Durata: 41 minuti

Trama:
Nel 1989 esce il primo film d’animazione a mediometraggio della serie Dragon Ball Z. Può considerarsi come un prequel delle vicende di Dragon Ball Z. Il nemico del film è Garlick Jr , poi ripreso anche nella saga filler successiva a Freezer. In Italia il film è arrivato nel 1997 tramite VHS prodotta dalla Dynamic Italia, mentre nel 2003 è stato ridoppiato da Mediaset.

Titolo originale: Doragon Bōru Zetto: Kono yo de Ichiban Tsuyoi Yatsu
Titolo italiano: Il Più Forte del Mondo
Anno: 1990
Durata: 60 minuti

Trama:
Il secondo lungometraggio è dedicato al personaggio del Dottor Willow, uno scienziato che ha l’obbiettivo di diventare il più forte del mondo. In Italia è arrivato nel 1997 grazie alla versione VHS della Dynamic Italia, successivamente è stato ridoppiato da Mediaset nel 2003.

Titolo originale: Doragon Bōru Zetto Chikyū Marugoto Chō-Kessen
Titolo italiano: La Grande Battaglia per il Destino del Mondo
Anno: 1990
Durata: 60 minuti

Trama:
Il secondo film del 1990 è il terzo lungometraggio dedicato dalla saga di Dragon Ball Z. In questo film viene mostrato il saiyan Turles, un ex-guerriero dell’esercito di Freezer che vuole conquistare la Terra. Tuttavia, nonostante sia ambientato nel post “Saga di Namecc“, ci sono piccoli errori cronologici. In Italia, il film, è arrivato nel 1997 tramite VHS della Dynamic Italia& Terminal Video, mentre nel 2003 è stato ridoppiato da Mediaset

.

Titolo originale: Doragon Bōru Z: Tatta Hitori no Saishū Kessen – Furiza ni Idonda Z Senshi Son Gokū no Chichi
Titolo italiano: Le Origini del Mito
Anno: 1990
Durata: 48 minuti

Trama:
Sempre nel 1990 arriva il primo special televisivo di Dragon Ball Z. Lo special, che va tra gli episodi 63 e 64, mostra l’eroico Bardak (il padre di Goku) intento a fermare Freezer durante la distruzione del Pianeta Vegeta. In Italia l’opera è arrivata nel 1998 su VHS della Dynamic Italia & Terminal Video, mentre nel 2003 è stata ridoppiata da Mediaset.

Titolo originale: Doragon Bōru Zetto Sūpā Saiyajin da Son Gokū
Titolo italiano: La Sfida dei Guerrieri Invincibili
Anno: 1991
Durata: 52 minuti

Trama:
Nel primo mediometraggio del 1991 vediamo la battaglia contro il malvagio namecciano Lord Slug. Il personaggio ricalca la filosofia di vita del Grande Re Demone Piccolo. Il film è arrivato in Italia nel 1998 su VHS dellaDynamic Italia & Terminal Video, mentre nel 2003 è stato ridoppiato da Mediaset.

Titolo originale: Doragon Bōru Zetto Tobikkiri no Saikyō Tai Saikyō
Titolo italiano: Il Destino dei Saiyan
Anno: 1991
Durata: 48 minuti

Trama:
Il secondo film del 1991 è il quinto mediometraggio basato sulla saga di Dragon Ball Z. Ambientato nei due anni di allenamento antecedenti alla “Saga degli Androidi“, vediamo che il principale antagonista dell’opera è Cooler, il fratello del defunto Freezer. Il film è arrivato in Italia nel 1998 su VHS della Dynamic Italia & Terminal Video, mentre nel 2003 è stato ridoppiato da Mediaset.

Titolo originale: Gekitotsu!! Hyaku-Oku Pawā no Senshi-tachi
Titolo italiano: L’Invasione di Neo Namek
Anno: 1992
Durata: 45 minuti

Trama:
Ambientata durante la “Saga degli Androidi“, vediamo il ritorno del perfido Cooler intento a conquistare Neo Namek. Nonostante alcune incongruenze temporali, come Dende Dio della Terra e Goku non malato di cuore. Il film è arrivato in Italia nel 1999 su VHS della Dynamic Italia & Terminal Video, mentre nel 2003 è stato ridoppiato da Mediaset.

Titolo originale: Doragon Bōru Zetto Kyokugen Batoru!! San dai Sūpā Saiyajin
Titolo italiano: I Tre Super Saiyan
Anno: 1992
Durata: 46 minuti

Trama:
Il settimo film di Dragon Ball Z è ambientato durante la pausa del Cell Game. Goku & Company dovranno scontrarsi contro gli ultimi cyborg del Red Ribbon. In Italia è stato distribuito in VHS dalla Dynamic Italia nel 1999, mentre il ridoppoggio è avvenuto nel 2003 da parte della Mediaset.

Titolo originale: Doragon Bōru Zetto Atsumare! Gokū Wārudo
Titolo italiano: INEDITO
Anno: 1992
Durata: 26 minuti

Trama:
Nel 1992 esce un OAV esclusivo per la console Terebikko. Il film va avanti se si rispondeesattamente ai quesiti sottoposti. Nella trama è presente un finale alternativo alla Saga di Cell. In Italia è tutt’ora inedito.

Titolo originale: Moetsukiro!! Nessen Ressen Chō-gekisen
Titolo italiano: Il Super Saiyan della Leggenda
Anno: 1993
Durata: 71 minuti

Trama:
Nel 1993, durante la pausa pre-Cell Game, fa la sua apparizione Broly, il Super Saiyan Leggendario. Il nuovo personaggio diventa molto famoso tra i fan, a tal punto che in futuro apparirà in altri media. Il film è arrivato in Italia nel 2000 distribuito dalla Dynamic Italia in VHS, mentre nel 2003 è ridoppiato dalla Mediaset.

Titolo originale: Ginga Giri Giri!!! Bucchigiri no Sugoi Yatsu
Titolo italiano: La Minaccia del Demone Malvagio
Anno: 1993
Durata: 50 minuti

Trama:
Il secondo film del 1993 è ambientata dopo la vittoria contro Cell. Come antagonista vediamo Borjack, un mercenario che tenterà di conquistare la Terra. Questa volta tocca a Gohan difendere il pianeta…  Il film è arrivato in Italia nel 2000 distribuito dalla Dynamic Italia in VHS, mentre nel 2003 è stato ridoppiato dalla Mediaset.

Titolo originale: Doragon bōru Z: Zetsubō e no Hankō!! Nokosareta chō Senshi – Gohan to Torankusu
Titolo italiano: La Storia di Trunks
Anno: 1993
Durata: 47 minuti

Trama:
Nel 1993 esce lo special televisivo dedicato al futuro alternativo di Trunks. Viene considerato una delle migliori video-opere della serie di Dragon Ball Z, apprezzata dai fan e dallo stesso Toriyama. Il film è arrivato in Italia nel 2001 distribuito dalla Dynamic Italia in VHS, mentre nel 2003 è ridoppiato dalla Mediaset.

Titolo originale: Doragon Bōru Zetto Gaiden: Saiyajin Zetsumetsu Keikaku
Titolo italiano: INEDITO
Anno: 1993
Durata: 26 minuti

Trama:
Nel 1993 esce il primo OAV tratto dall’omonimo videogioco per NES. La storia è ambientata durante i giorni precedenti al Cell Game, la Terra viene attaccata dal Dr. Raichi e dal mostruoso Hatchiyack. Entrambi sono qui per vendicarsi dello sterminio degli Tsufuru per mano dei Saiyan. Una parte della trama verrà ripresa in Dragon Ball GT con la “Saga di Baby“. Il film è inedito in Italia, mentre in Giappone è stato distribuito in VHS.

Titolo originale: Doragon Bōru Zetto kiken na Futari! Sūpā Senshi wa Nemurenai
Titolo italiano: Sfida alla Leggenda
Anno: 1994
Durata: 52 minuti

Trama:
Nel 1993 c’è il ritorno di Broly nel decimo film di Dragon Ball Z. L’episodio è ambientato durante la “Saga di Majin Bu“, tuttavia sono presenti svariati errori nella trama. Il film è arrivato in Italia nel 2001 distribuito dalla Dynamic Italia in VHS, mentre nel 2003 è stato ridoppiato dalla Mediaset.

Titolo originale: Sūpā Senshi Gekiha!! Katsu no wa Ore da
Titolo italiano: L’Irriducibile Bio-Combattente
Anno: 1994
Durata: 52 minuti

Trama:
Nel 1994 vediamo l’ultimo film con Broly antagonista… In realtà si tratta di un clone mutante del Saiyan e a combatterlo saranno Goten e Trunks. Il film è arrivato in Italia nel 2001 distribuito dalla Dynamic Italia in VHS, mentre nel 2003 è stato ridoppiato dalla Mediaset.

Titolo originale: Fukkatsu no Fyūjon!! Gokū to Bejīta
Titolo italiano: Il Diabolico Guerriero degli Inferi
Anno: 1995
Durata: 50 minuti

Trama:
Nonostante questo sia uno dei film con più errori e incongruenze con la saga, “Il Diabolico Guerriero degli Inferi” è uno dei film più apprezzati! L’antagonista Janemba ricorda molto Majin Bu, tuttavia il vero protagonista è Gogeta (il guerriero nato dalla danza della fusione tra Goku e Vegeta). Vengono citati molti cattivi dei film precedenti, c’è perfino una parodia di Adolf Hitler! Il film è arrivato in Italia nel 2002 distribuito dalla Dynamic Italia in VHS, mentre nel 2003 è stato ridoppiato dalla Mediaset.

Titolo originale: Ryū-ken Bakuhatsu!! Gokū ga Yaraneba Dare ga Yaru
Titolo italiano: L’Eroe del Pianeta Conuts
Anno: 1995
Durata: 51 minuti

Trama:
Il tredicesimo film della saga di Dragon Ball Z vede come protagonista Tapion, un’eroe che lottò contro il mostro Hildegarn. Ambientato qualche tempo dopo la sconfitta di Majin BuGoku & Company danno una mano al giovane alieno. Il film è arrivato in Italia nel 2002 distribuito dalla Dynamic Italia in VHS, mentre nel 2003 è stato ridoppiato dalla Mediaset.

Titolo originale: Doragon Bōru: Saikyō e no Michi
Titolo italiano: Il Cammino dell’Eroe
Anno: 1996
Durata: 80 minuti

Trama:
Film del 1996 girato per festeggiare il decimo anniversario del manga. E’ il quarto film ispirato alla serie di Dragon Ball, difatti rivediamo le vicende di Goku in lotta contro il Red Ribbon. Per l’occasione è stata adottata uno stile di disegno simile a quello utilizzato in Dragon Ball GT. In Italia il film è arrivato nel 2002, distribuito dalla Dynamic Italia e mandato in onda da Rai 2 in versione integrale (con tanto della famosa scena di nudo tra Bulma e il Maestro Muten). Mentre successivamente è stato mandato in onda dalle reti Mediaset ridoppiato con le dovute censure (cambiandogli il titolo in “Dragon Ball – La Nascita degli Eroi).

Titolo originale: Gokū Gaiden! Yūki no Akashi wa Sūshinchū
Titolo italiano: L’Ultima Battaglia
Anno: 1997
Durata: 46 minuti

Trama:
Nel 1997 esce il primo e unico special dedicato a Dragon Ball GT. L’episodio speciale mostra le avventure di Goku Jr. e di sua nonna Pan. Il film è stato doppiato e mandato in onda dalla Mediaset nel 2003. Viene ricordato per essere l’ultimo doppiaggio del defunto Paolo Torrisi, la storica voce Merak Film di Goku..

Titolo originale: Ossu! Kaette Kita Son Goku to Nakama-Tachi!!
Titolo italiano: INEDITO
Anno: 2008
Durata: 33 minuti

Trama:
Per il lancio di Dragon Ball Kai, nel 2008 viene creato un cortometraggio speciale per festeggiare gli undici anni dall’ultima trasmissione dell’anime di Dragon Ball. Quest’opera segna la nascita di una nuova era di Dragon Ball che stiamo vivendo ancora oggi. Nel film vengono mostrati nuovi personaggi come Tarble (il fratello minore di Vegeta) e Abo & Kabo (due alieni ex componenti della Squadra Ginew). Il film è una vera e propria festa, a tratti ironica, che elogia tutti i personaggi maggiori e minori della serie.

Titolo originale: Doragon Bōru: Suupaa Saiyajin Zetsumetsu Keikaku
Titolo italiano: Piano per lo Sterminio dei Super Saiyan
Anno: 2010
Durata: 29 minuti

Trama:
Remake dello speciale “Dragon Ball Z Gaiden: Saiyajin Zetsumetsu” riadattato con grafica più moderna e con qualche piccola modifica della trama. Il film è presente nel videogame “Dragon Ball – Raging Blast 2” per Playstation 3 e Xbox 360, dove è possibile selezionare i sottotitoli in lingue italiana

Titolo originale: Doragon Bōru Episōdo obu Bādakku
Titolo italiano: Episodio di Bardack
Anno: 2011
Durata: 20 minuti

Trama:
Nel 2011 viene prodotto il cortometraggio speciale che riprende i fatti di “Dragon Ball Z – Le Origini del Mito“. Nel film vediamo le vicende di Bardack successive all’esplosione del pianeta Vegeta. L’antagonista è Chilled, un alieno appartenente alla razza di Freezer (spiegando così il terrore per la razza Saiyan). Nel 2012 il film arriva in Italia allegato al videogame “Dragon Ball Z Kinect“.

Titolo originale: Doragon Bōru Z: Kami to Kami Battle of Gods
Titolo italiano: La Battaglia degli Dei
Anno: 2013
Durata: 85 min (versione cinematografica) 105 min (versione estesa)

Trama:
Il ritorno definitivo dei film di Dragon Ball Z avviene nel 2013. Akira Toriyama lavora personalmente al progetto, generando nuovi personaggi dell’Universo da lui stesso creato. Nel film vediamo il Dio della Distruzione Bills, ma anche la nuova forma del Super Saiyan God. In Italia il film è arrivato nel Febbraio del 2014 distribuito dalla Lucky Red.

Titolo originale: Dream 9 Toriko & One Piece & Dragon Ball Z Super Collaboration Special
Titolo italiano: INEDITO
Anno: 2013
Durata: 43 minuti

Trama:
Sempre nel 2013 viene proiettato su Fuji TV uno speciale crossover di due parti tra Dragon Ball, One Piece e Toriko. Entrambi gli episodi sono inediti in Italia

Titolo originale: Doragon Bōru Zetto: Fukkatsu no Efu
Titolo italiano: La Rinascita di F
Anno: 2015
Durata: 93 min (versione cinematografica) 145 min (versione estesa)

Trama:
Il 18 Aprile 2015 esce in Giappone l’attuale ultimo film di Dragon Ball Z. Il sequel di “La Battalgia degli Dei“, mostra l’atteso ritorno di Freezer. In Italia il film è arrivato a Settembre 2015 distribuito dalla Lucky Red.