One Piece: L’annuncio di Oda al Jump Festa
L’annuncio
In questi giorni, nel nostro amato Giappone, si è tenuto il Jump Festa 2017, un raduno organizzato dalla famosa rivista “Weekly Shonen Jump” che racchiude i più celebri manga e anime. Ovviamente in una manifestazione di tale importanza non potevano di certo mancare le anticipazioni! Eiichirō Oda in persona, ha tenuto un discorso presso lo stand dedicato a One Piece, di seguito vi riportiamo il testo integrale tradotto:
“Ciao, sono Oda, vi sta piacendo la Jump Festa? Io sto guardando il OP Super Stage con voi. È divertente, davvero. In realtà vengo qui ogni anno per cenare con i doppiatori al suo termine! A proposito, One Piece entrerà finalmente nella saga di Wano l’anno prossimo! Qualcuno ben informato del pubblico potrebbe pensare “Ma hai detto la stessa identica cosa l’anno scorso, giusto?” Si, l’avevo detto perché pensavo che One Piece sarebbe stato in grado di entrare nella saga di Wano nel 2017. Per farmi perdonare, questa volta vorrei aggiungere qualche informazione in più. In questa saga, introdurrò una delle leggende che si nascondono nel mondo di One Piece. Il più grande nemico di sempre della ciurma ostacolerà la loro strada, forse c’entrerà in qualche modo Barbabianca… Ops, a quanto pare ho già detto troppo. Ci credete che la saga di Marineford a confronto con questa sembrerà quasi “adorabile”?. Comunque, ci sono anche un sacco di altre cose che vorrei disegnare l’anno prossimo. Continuerò a fare del mio meglio! Sono sicuro che lo amerete!”
Un leggendario nemico?
Nel caso in cui la “leggenda” ed il “nemico” di cui ci parla Oda, si riferiscano a due persone (o cose) differenti si possono dare due interpretazioni differenti. La leggenda a cui si fa riferimento potrebbe essere niente di meno che l’ultima arma ancestrale Uranus, o il Tesoro del Governo Mondiale, la cui sola conoscenza della sua esistenza, come ci viene rivelato da Doflamingo, scuoterebbe le fondamenta del mondo. Il nemico in questione, invece, altro non sarebbe che Barbanera. Nel caso invece, in cui Oda si stesse riferendo ad una sola persona in entrambe le frasi, ovvero ad un leggendario nemico, verrebbe subito da pensare a Shiki il Leone dorato. Seppur essendo stato presentato ufficialmente in nel film “Strong World” non canonico, Shiki è stato menzionato nell’opera come il primo detenuto evaso nella storia di Impel Down, rendendolo di fatto canonico. Un’altra possibilità è che si tratti dell’autoproclamatosi figlio di Barbabianca, Edward Weeble, che attualmente sta dando la caccia ai vecchi alleati di Barbabianca. Per ultimi, questa leggenda potrebbe semplicemente essere l’imperatore Kaido, definito da Trafalgar Law come la “Creatura più forte al mondo”, oppure il Dottor Vegapunk, la cui comparsa ci deve, secondo l’autore, molte spiegazioni sul funzionamento dei frutti del diavolo.
Confronto con Marineford
Oda, inoltre, ci rivela che la saga di Marineford a confronto con questa sembrerà quasi “adorabile“. Non è certo la prima volta che Oda fa un paragone del genere. Infatti qualche anno fa aveva annunciato che la saga di Marineford sarebbe stata nulla rispetto alla saga di Wano. Cosa intendeva Oda di specifico con queste parole? Sappiamo che la Saga di marineford è considerata una delle migliori saghe di One Piece, se non la migliore di tutte. Questa saga, caratterizzata dall’introduzione di diversi personaggi importantissimi, battaglie mozzafiato e colpi di scena a non finire, ha colpito tutta la fanbase di One Piece. Stavolta però Oda vuole porre l’accento su un altro aspetto. Infatti, un’altra delle caratteristiche di questa saga è l’alta presenza di scene “crude” che sono fedeli rappresentazioni della guerra nel suo aspetto più brutale. Chi di noi non è rimasto colpito da Doflamingo che amputò una gamba a Odr Junior, a Barbabianca ricoperto di ferite e privo di mezza faccia o ad Ace trafitto dal pugno di magma di Akainu? Dovremo quindi aspettarci delle scene un po’ più “forti” del normale e sperare che l’art ufficiale dei Mugiwara vestiti di nero che vi abbiamo mostrato in questo articolo non sia un presagio di lutto.
Conclusioni
Indipendentemente da quale direzione prenderà l’opera, siamo certi che non rimarremo delusi. One Piece, a partire dalla saga di Wano, sembra sempre più velocemente dirigersi verso il confronto finale con Barbanera ed il Governo Mondiale. Non c’è che dire, non ci resta che attendere il 2018 con l’hype a 1000!