Dragon Ball Super: Quali sono i segreti di Jiren “Il Grigio”?
Jiren, cosa ci nascondi?
Jiren, soprannominato “Il Grigio”, è un personaggio dotato di un immenso potere e contraddistinto da un carattere nobile, nonché umile. Egli finora si è mostrato sia irraggiungibile per qualsiasi altro combattente visto nel Torneo del Potere, che un antagonista misterioso ed affascinante. Ragionando sul suo conto sorgono varie domande: qual è la ragione della sua forza? Qual è il suo passato? Lo rivedremo in future saghe? Proviamo a rispondere in modo soddisfacente.
Tra potenza e futuro della serie
Jiren è indubbiamente il conclamato guerriero più forte di un Dio della Distruzione. Infatti come rivela l’episodio 110 dell’anime, supera in potenza Vermouth, il quale, basandoci anche su ciò che ci è stato mostrato nel manga, insieme a Quitela e Beerus è considerato uno degli Dei della Distruzione più forti. Come ha fatto il Grigio ad ottenere una forza così smisurata? Secondo noi, come viene sottolineato nell’anime dal Kaioshin del Settimo Universo, la maggior parte della sua forza è conseguenza del suo talento; mentre probabilmente tramite un allenamento di carattere divino, egli avrebbe ulteriormente accresciuto il suo potenziale. Inoltre Jiren è talmente forte, da aver portato all’estremo il concetto di potenza; tant’è che egli ricerca, forse tramite la meditazione, ciò che risiede oltre la forza, proprio come dice a Goku nell’episodio 122 dell’anime. Questo modo di concepire la potenza potrebbe inaugurare un nuovo corso per Dragon Ball, di cui Jiren sarebbe un tassello fondamentale. In questo corso si preferiranno allenamenti rivolti a migliorare la tecnica e le abilità spirituali, invece di puntare su nuove trasformazioni, che al giorno d’oggi sono davvero molte. Infatti se il franchising dovesse prolungarsi ancora per diversi anni, ulteriori trasformazioni potrebbero risultate poco sensate.
Qual è il suo desiderio?
Grazie al capitolo 30 del manga, sappiamo che Jiren ha accettato di partecipare al Torneo del Potere solamente per poter esprimere un desiderio tramite le Super Sfere del Drago: cosa vuole ottenere? Anche se ci è stato raccontato poco sul suo conto, possiamo già sviluppare una teoria. Questa fa leva su una frase pronunciata da lui stesso nel manga: << se l’Universo 11 dovesse correre qualsiasi pericolo mentre non ci sono, tornerò subito qui>>. Questa decisione piuttosto irrazionale può indurci ad immaginare che il Grigio voglia evitare di ripetere un errore già commesso in passato; ovvero la distruzione del suo pianeta natio, proprio mentre egli era in missione da un’altra parte dell’Universo. Un’azione del genere potrebbe essere stata pianificata da un essere malvagio, oppure ingiustamente attuata da un ex Dio della Distruzione. Dunque Jiren potrebbe desiderare di riportare in vita il suo pianeta d’appartenenza e difenderlo nuovamente, astenendosi da ogni disattenzione. In seconda ipotesi potrebbe desiderare di riportare in vita solamente la sua famiglia, siccome è stato più volte rivelato che questa ambizione, contrariamente alle normali azioni eroiche e pacifiste di Jiren, è egoista. Possiamo infine affermare che questa teoria accosta fortemente il passato del Grigio con quello di Vegeta, i quali condividendo lo stesso dolore, potrebbero sviluppare un legame emotivo che magari sarà sviluppato da Toriyama in un futuro arco narrativo.
Conclusioni
In ultima analisi, è troppo presto per sviluppare una teoria attendibile e supportata da fonti perlomeno ufficiose, tuttavia l’ardente desiderio di Jiren ci ha suggerito i primi spunti per riflettere sul suo passato e sul futuro della serie. Non mancate di farci sapere la vostra opinione su questo misterioso personaggio!
Dragon Ball Super (ドラゴンボール超) è un anime giapponese prodotto dallo studio di animazione Toei (che aveva già prodotto altre opere di Toriyama-sensei come Dragon Ball, Dragon Ball Z o Dr Slump). Va in onda dal 5 luglio 2015 sul canale giapponese Fuji TV e attualmente è ancora in corso. Dragon Ball Super è ambientata nei 10 anni che intercorrono tra la sconfitta di Kid Bu ed il torneo di arti marziali finale di di Dragon Ball Z. In Italia la serie va in onda su Italia1 dal 23 dicembre 2016.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!