One Piece: Katakuri, perfezione apparente

L’Analisi di Charlotte Katakuri

In questo articolo parleremo di un personaggio molto interessante, che ha attirato l’attenzione dei lettori per il suo carattere controverso e per le sue sbalorditive capacità : Charlotte Katakuri.

Ruolo e importanza

Katakuri è il secondo figlio maschio di Big Mom e, come tale, a Tottoland ricopre il ruolo di Ministro della farina; inoltre governa Komugi. Katakuri, tra tutti i figli di Big Mom, spicca per la sua forza, tanto da essere uno dei tre Dolci Comandanti, che sono secondi solo a Big Mom. I suoi fratelli e le sue sorelle lo rispettano e lo considerano un esempio perfetto e da imitare; inoltre cercano spesso di ottenere la sua attenzione e i suoi favori, tanto che esiste anche un suo fan club guidato da Charlotte Flambè.

Forza e abilità

Katakuri è così forte e pericoloso, che sulla sua testa pende una taglia di ben 1.057.000.000 di belly. In tutta la sua vita, prima di incontrare Luffy, non era mai stato sconfitto da nessuno e la sua schiena non aveva toccato terra neanche per dormire. Una delle prove più lampanti della sua forza, riguarda il fatto che è riuscito a lanciare delle caramelle gommose con la stessa forza di un proiettile. Inoltre ha anche un agilità e una velocità sorprendentemente superiori a quelle di Luffy. Degna di nota è la sua resistenza fisica, che lo ha reso in grado di resistere e contrattaccare agli attacchi in Gear fourth di Luffy. Ma, oltre le sue caratteristiche fisiche, altri suoi punti di forza sono il frutto del diavolo che ha ingerito e il suo controllo dell’ambizione. Katakuri, ingerendo un frutto del diavolo della categoria paramisha, chiamato mochi mochi, è in grado di produrre, controllare e trasformare parti del proprio corpo in mochi ( il mochi è un dolce tradizionale nipponico costituito da riso glutinoso tritato in modo da ottenere un pasta bianca e appiccicosa). Inoltre risvegliando il suo frutto, può estendere queste capacità al di là del suo corpo, così da trasformare anche l’ambiente circostante in mochi. Katakuri possiede tutti i tipi di ambizione. Ha dimostrato di conoscere la rara ambizione del re, usandola per far svenire tutti i presenti durante lo scontro con Luffy, per evitare scomode interferenze. Ha anche un buon controllo dell’ ambizione dell’ armatura, persino superiore a quello di Luffy. Katakuri ha infatti allenato l ambizione della percezione al punto di riuscire a vedere nell’ immediato futuro per agire di conseguenza. Utilizza un tridente di nome Mogura che combina con il suo frutto e con l’ambizione dell’armatura per sferrare attacchi devastanti.

Personalità

Katakuri ci appare come un uomo serio, che non ha paura di prendere iniziativa, anche senza aver ricevuto un ordine; egli, infatti, non esita ad agire direttamente, se un piano non va per il meglio. Solitamente è calmo, ma quando prevede un futuro orribile, può addirittura impallidire. È anche capace di riconoscere le sue carenze e di agire in modo pragmatico quando si trova in difficoltà. Ha dimostrato un grande orgoglio, dato che da neonato si è alzato in piedi e si è seduto su una sedia per non far toccare terra alla sua schiena, perché per lui cadere a terra è considerato un disonore. Katakuri porta rispetto a ogni avversario forte con cui combatte, e in ogni suo combattimento preferisce finire l avversario con le sue mani. Odia le intromissioni esterne, al punto, proprio come visto nel maga, da arrivare a ferirsi quando capisce di aver colpito Luffy solo grazie all’ aiuto di Flampè. Tuttavia Katakuri si mantiene impeccabile solo davanti agli altri , infatti quando fa merenda da solo, senza che nessuno possa vederlo, si lascia andare ad atteggiamenti infantili e golosi, stando addirittura sdraiato. Ci tiene a mantenere nascosto questo suo lato caratteriale, arrivando al punto di uccidere i suoi stessi alleati. Katakuri, considerato il figlio perfetto, in fondo non lo è cosi tanto, e come tutti gli esseri umani, anche lui ha dei difetti. Perché indossa la maschera del figlio perfetto e tende a nascondersi dai suoi fratelli? Per dare una risposta a questo interrogativo bisogna analizzare il suo passato. Da piccolo veniva deriso per il suo aspetto, ma con la sua forza riusciva ad allontanare chiunque cercasse di schernirlo. Per questo, o per autodifesa, o per preservare il suo orgoglio, egli si trova costretto a indossare davanti alla sua famiglia la maschera del figlio perfetto. In questo personaggio , unico nel suo modo di essere, possiamo anche immedesimarci; spesso nella società odierna siamo costretti a indossare una maschera che copre le nostre imperfezioni, rimanendo vittime della società stessa.

Il futuro di Katakuri

Ora che il figlio invincibile è stato sconfitto, non sappiamo cosa gli accadrà, ma possiamo provare a intuirlo. Molti dei suoi fratelli potrebbero perdere la fiducia che riponevano in lui. In aggiunta, molto probabilmente, lo rivedremo di nuovo più avanti , come successo per altri nemici del passato; e questa tesi sembra avvalorata dallo scambio di battute tra lui e Luffy. Quest’ultimo afferma che tornerà a sconfiggere Big Mom e, con il suo ritorno a Whole Cake, assisteremo a nuove vicende con Katakuri, un personaggio che si è guadagnato un posticino tra i nostri antagonisti preferiti dell’intera opera.

 

One Piece (ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (1)
  • comment-avatar
    Mattia 4 anni

    Vai jo spacca tutto!