One Piece: Capone Gang Bege, il padrino di famiglia

Padre o padrino?

Capone Gang Bege, o più semplicemente il Padrino del mondo di One Piece, è un pirata a capo dei FireTank, la peggior generazione di pirati. È inoltre a capo di una delle cinque grandi famiglie mafiose che comandano il suo mare di provenienza: quello Occidentale. Egli ha mangiato il frutto Shiro Shiro no Mi, il quale gli permette di trasformare il suo corpo in una fortezza dove, durante le battaglie, nasconde il suo equipaggio per farlo uscire all’attacco nel momento più adattato. Il fatto che possieda questo frutto non è casuale, infatti rispecchia perfettamente il suo atteggiamento nei confronti della famiglia: così come protegge l’ equipaggio all’interno del corpo, è disposto a tutto pur di difendere la sua famiglia. Abbiamo prova di cioò durante la saga di Whole Cake Island, in cui, pur di salvare sua moglie Charlotte Chiffon, è disposto ad andare incontro ai nemici anche a costo di morire. Questo amore verso la propria famiglia si ritrova anche nei confronti del figlio Pez. L’ atteggiamento protettivo ed apparantemente calmo si riflette in un lato del carattere di Capone, il quale da molto peso alle buone maniere e non sopporta la scortesia e la sporcizia, proprio come le persone educate e colte.

Uno stratega spietato

Capone, durante il corso della saga, rivela altri lati del suo carattere: egli spesso risulta spietato e crudele, come ci dimostra quando decapita animali, o uccide boss di fazioni nemiche, per il semplice gusto di annichilire la concorrenza e ottenere tesori ed il denaro;  infatti ad egli non interessano i territori fisici, ma la supremazia e il desiderio di soddisfare la propria cupidigia. Bege ha inoltre dimostrato di essere un combattente intelligente e dotato d i sangue freddo; e stato così scaltro da sottostare agli ordini di un’ imperatrice come Big Mom, soltanto per migliorare il suo “status”  e cercare, seppur vanamente, di abbatterla senza alcun rimpianto. Per quanto Bege possa piacere o meno, si e indubbiamente guadagnato il rispetto e, perchè no, la simpatia dei lettori, soprattutto grazie alla fedeltà dimostrata nei confronti di Luffy e compagni durante lo svolgimento del piano di eliminazione di Big Mom. Chissà, cari fan, che non possa essere un fedele alleato anche nella lotta ai nemici futuri?

One Piece(ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!


CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)