One Piece: Inizia il Reverie! (Capitolo 908)

Im-Sama, il dio del Trono Vuoto

Eiichirō Oda è alla guida di un treno che sta completamente deragliando negli ultimi capitoli. Tutto quello che pensavamo vero su One Piece può essere messo in discussione da un momento all’altro in una sola saga: Il Reverie. Alle rivelazioni delle scorse settimane tra cui, il passato di Big Mom e Kaido nei pirati Rox, Shanks a Mariejois e la dichiarazione di guerra al governo mondiale da parte dei rivoluzionari, si aggiunge la comparsa ufficiale della nuova misteriosissima quanto intoccabile figura, già mostrata al termine del capitolo 906 ai piedi del presunto tesoro nazionale del governo. Nella nostra testa si generano un milione di teorie possibili su cosa potrebbe accadere in futuro, ma quale di queste sarà quella giusta? Come ci ha dimostrato il maestro finora, molto probabilmente, nessuna.

Le Mini-Avventure

Troviamo nuovamente il capitano Orlumbus, membro della gran flotta dei Cappello di Paglia, intento a stilare una guida comportamentale per i suoi sottoposti.

Inizia il Reverie

Nelle prime pagine vediamo gli effetti che hanno avuto le azioni di Mjosgard trai regnanti nella piazza della socializzazione: la principessa Manshelly al seguito di Re Riku utilizza i suoi poteri per curare le ferite della principessa Shirahoshi, mentre il drago celeste, intervenuto in sua difesa, afferma che sfrutterà tutti i poteri derivati dal suo status politico per assicurarsi che non succeda nulla ai regnanti uomini-pesce. La scena si sposta poi alle porte del Castello Pangea, dove “Conney”, la regina vedova di Sorube, cerca di entrare nei quartieri residenziali dei draghi celesti, il dominio degli dei, ma viene respinta dalle guardie del cancello. Nel frattempo giunge Charloss ferito dopo gli ultimi avvenimenti e suo padre, Saint Roswald arriva in suo soccorso, in sella a  Bartholomew Kuma, Cyborg membro della flotta dei 7, ora venduto ed usato come schiavo dai draghi celesti affinché sia d’esempio a chi osi sfidare gli dei, visto il suo passato di re come affiliato dei rivoluzionari. Le guardie si precipitano a soccorrere il nobile mondiale e Conney ne approfitta per infiltrarsi all’interno di Mariejois, dove si scopre essere in realtà Jewelry Bonney, una delle supernove precedentemente catturata da Barbanera ed arrestata da Akainu, probabilmente fuggita dalle carceri del castello presente in città. Qui, scoppia in un pianto disperato a causa della condizione dello Schichibukai, mentre Sabo e i comandanti rivoluzionari, che si trovano in una grotta al di sotto del quartiere grazie al frutto-talpa di Morley giurano vendetta contro il governo per il maltrattamento del loro ex-compagno e dichiarano o il successo o la morte. Il Reverie comincia ed a presiederlo stavolta è re Ballywood, sono presenti tutti i rappresentati convocati; Re Cobra dopo avere letto una lettera dell’ammiraglio Fujitora insieme a Re Riku, chiede udienza ai 5 astri durante la conferenza. Nelle ultime tavole i 5 astri in divisa formale si augurano che Cobra non sospetti nulla e affermano che qualora l’equilibrio mondiale dovesse capovolgersi, sarà nuovamente necessaria una grande epurazione. Giunti in una sala fiorita ai piedi del Trono Vuoto una misteriosa figura chiamata “Imu” o “Im” giace davanti ad una spada conficcata su una foto di Shirahoshi ed ai poster da ricercati di Rufy e Teach ormai in pezzi; dopo aver fissato intensamente una foto di Vivi nelle sue mani ed aver giocato con una farfalla si siede poi sul trono: i Gorosei si inginocchiano e gli chiedono se c’è qualcosa che desideri essere cancellato dalla storia…

Analisi approfondita

Iniziamo analizzando gli avvenimenti delle prime tavole, prima di spostare l’attenzione su quello che tutti stanno aspettando. Infatti, potrebbe non sembrare ma ci sono state date delle importantissime informazioni, che Oda vuol fare passare in secondo piano, sul passato di Kuma e Bonney: la supernova dai capelli rosa si presenta ai cancelli dei draghi celesti sotto le mentite spoglie di…Conney? Come mai le guardie sembrano sapere chi sia? Un estraneo a piede libero nella terra degli dei, sebbene durante il Reverie, non dovrebbe passare così ignorato. Il capitolo ci rivela che Kuma era il re del regno di Sorube, lo stesso di cui Bonney si finge la vedova regina, questo significa che effettivamente la ragazza potrebbe essere imparentata con lo Shichibukai, magari potrebbe essere la sua stessa figlia e la somiglianza che avrebbe con la madre, grazie all’utilizzo del potere del suo frutto, avrebbe indotto le guardie ignare a scambiarla effettivamente per essa. Qualora fosse così Oda potrebbe star spianando la strada per spiegare molti misteri che avvolgono questi due personaggi e collegarli: tra di essi il motivo della consegna di Orso Bartholomew nelle mani del governo mondiale, magari per proteggere qualcuno e la misteriosa scena di pianto di Jewelry Bonney a Sabaody. Nel frattempo Fujitora ha fatto la sua mossa per ottenere il sostegno di quanti più regni possibili al fine di abolire la flotta dei 7, ormai composta da soli 5 membri e da sempre corrotta e priva di controllo effettivo dal governo. Per questo Nerfertari Cobra e Riku Dold III, i cui paesi hanno subito numerosi soprusi dai due ex-membri Crocodile e Doflamingo sono di fondamentale importanza per la riuscita del suo piano.

Ed ora, spostiamoci infine direttamente sulla rivelazione della settimana. La grande epurazione è alle porte e sarà necessaria come ci fa notare il Gorosei vestito da samurai e sempre armato di spada e tutto ciò dipende da colui che siede sul trono proibito, il dio intoccabile del trono vuoto, Im (Imu). Chi è Im? Da dove salta fuori? I Gorosei non sono al timone dei draghi celesti? Ebbene a quanto pare quella del trono è solo una storiella per tenere buoni tutti, probabilmente anche gli stessi discendenti delle 20 famiglie fondatrici, chi tiene davvero le redini del mondo in mano e detiene il potere di decidere cosa cancellare e cosa tenere in vita è una sola “persona”. Le virgolette fanno chiaramente intendere che potrebbe anche non essere un umano colui di cui stiamo parlando: ha infatti una somiglianza molto marcata con gli abitanti delle lune visti nelle mini avventure di Eneru. L’ideogramma che compone il suo nome “イム” significa letteralmente “Buddha”, ma sono state date molte interpretazioni. Im è anche un membro della mitologia norrena e ancora la sua altra traduzione “Imu” è l’anagramma di “Umi” ovvero oceano. Insomma Oda ha alzato un polverone ancora più grande degli ultimi capitoli, basti pensare alle implicazioni che ha questa rivelazione per la storia; quanti davvero conoscono l’esistenza di questa entità semi divina? I rivoluzionari? Che cosa sapeva Doflamingo sul tesoro nazionale di Mariejois e perché gli serviva l’ope ope di Trafalgar Law? Secondo noi, Im potrebbe possedere un’arma ancestrale (Uranus) o un potere che gli permetta di mantenere saldamente il controllo dalle ombre. Potrebbe anche essere stato lui stesso la causa della guerra contro l’antico regno e sempre lui potrebbe avere dei collegamenti con i frutti del diavolo e gli alberi mondiali dato che i suoi Kanji sono gli stessi utilizzati per indicare Adamo ed Eva. Lo One Piece potrebbe essere l’Eden che Im mira a distruggere.

Conclusioni

Settimana prossima One Piece sarà in pausa, forse il sensei vuole darci il tempo di digerire tutte queste informazioni. Chi frequenta il nostro gruppo Telegram One Piece Legacy, di certo non sarà stato scioccato nello scoprire un’autorità al di sopra dei Gorosei: avevamo teorizzato infatti che essi fossero i rappresentanti di un consiglio composto dai draghi celesti più importanti e che rispondessero a loro, come una sorta di senato. Avevamo ragione? No. Avevamo torto? No. E’ stato un forte colpo di scena scoprire che su quel trono, che sarebbe dovuto rimanere vuoto, siede una sola persona con uno sguardo penetrante (tra l’altro fin troppo simile a quello di Mihawk, occhi di falco) ed un abito regale di fronte al cui addirittura i Gorosei si inginocchiano e asserviscono. Attendiamo con ansia la prossima mossa dei rivoluzionari sulla complicata scacchiera politica del mondo di One Piece. Appuntamento tra due settimane!

 

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)