Anime 2018: I Film e gli OVA della stagione estiva


Le Opere Dimenticate

Molto spesso, oserei dire sempre, quando ci si trova a parlare di anime stagionali si fa riferimento, solo e soltanto, alle serie che vengono messe in onda attraverso le emittenti televisive giapponesi e ritrasmesse grazie a vari siti di streaming, legali e non, a poche ore di distanza dalla loro uscita. Tuttavia, queste non sono le uniche opere che, effettivamente, fanno la loro comparsa nel corso della stagione anime; sebbene gli anime movies (i film) e gli OVA non abbiano un ruolo nel palinsesto televisivo del paese del sol levante ricoprono, in ogni caso, una buona fetta delle uscite stagionali; venendo proiettati direttamente su grande schermo. Molti di questi film, purtroppo, non arriveranno in occidente se non quando effettivamente la serie, il manga, la light novel da cui sono tratti o effettivamente il lungometraggio in sé non acquisti abbastanza popolarità per essere considerato una buona messa sul mercato italiano; e sappiamo benissimo che questo non succederà mai, salvo casi eccezionali; per fortuna di questi tempi Netflix e VVVVID stanno venendo incontro a noi appassionati di anime. Ma ovviamente queste due piattaforme non riusciranno, almeno per il momento, a colmare il divario che ci separa dal Giappone. Proprio per questo motivo noi di Passione Anime desideriamo informare il più possibile i nostri lettori, stilando un elenco di tutti i film e OVA che nel corso di quest’estate faranno la loro comparsa nei cinema giapponesi o che verranno messi in vendita come Blu-ray/DVD.

Estate 2018: i Film

Attack on Titan Season 2 Movie: The Roar of Awakening

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: WIT Studio

Data d’Uscita: 27 giugno

Sito Ufficiale.

Proprio due mesi prima dell’uscita della terza stagione, WIT Studio rilascia un lungometraggio che ricapitola gli avvenimenti della seconda stagione.  Nel caso in cui abbiate visto la seconda stagione di AoT non appena venne pubblicata, prendere visione di questo film vi aiuterà sicuramente a ricordare tutto quello che c’è da sapere prima dell’uscita della prossima stagione.

Code Geass: Lelouch of Rebellion Episode II – The Rebellion Path

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Sunrise

Data d’Uscita: 8 Giugno

Sito Ufficiale; Articolo di riferimento.

Digimon Adventure tri. 6: Our Future

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Toei Animation

Data d’Uscita: 2 giugno

Sito Ufficiale.

Questo è il sesto ed ultimo film della serie Digimon Adventure tri.; il film concluderà il 15° anniversario della serie Digimon Adventure.

Doraemon the Movie 38: Nobita’s Treasure Island

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Shin-Ei Animation

Data d’Uscita: 1 agosto

Sito Ufficiale.

In questo film di Doraemon, Doraemon, Nobita, Shizuka, Gian e Suneo si dirigono nel Mar dei Caraibi a bordo di una nave di pirati il cui capitano è proprio Nobita: la ciurma vivrà incredibili avventure alla ricerca della misteriosa Isola del Tesoro.

Flavors of Youth (Shikiori)

Tipo di rilascio: Netflix

Studio: CoMix Wave Films

Data d’Uscita: 4 agosto

Sito Ufficiale.

Questo film è il frutto dell’unione di tre cortometraggi animati: Hidamari no Choshoku (Sunny Breakfast), Chiisana Fashion Show (A Small Fashion Show) e Shanghai Koi (Shanghai Love). Tutti i corti sono ambientati in città cinesi.

Infini-T Force the Movie: Farewell Gatchaman My Friend

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Tatsunoko

Data d’Uscita: 2 agosto

Sito Ufficiale.

Il film prende ispirazione dalla serie anime e continua la storia di Emi, una ragazza che usa un oggetto magico in grado di portare nel mondo reale alcune dei più famosi eroi.

K: Seven Stories Movie

Tipo di rilascio: Cinematografico

Studio: GoHands

Data d’Uscita: 7 luglio (Episode 1 – R:B ∼BLAZE), 4 agosto (Episode 2 – SIDE:BLUE ∼Like Sirius)

Siti Ufficiali: Episodio 1; Episodio 2; The Idol K.

K: Seven Stories è una serie di film suddivisa, come suggerito da titolo, in sette film, i quali primi due capitoli faranno la loro comparsa nel corso di quest’estate. Uno di questi film sarà però un cortometraggio spin-off in cui si vedranno i protagonisti vestire i panni di Idol; il corto verrà trasmesso nello stesso periodo dei film.

Donten ni Warau gaiden: Shukumei, Soutou no Fuuma

Tipo di rilascio: Cinematografico; BD/DVD; Digitale

Studio: Wit Studio

Data d’Uscita: 9 giugno (cinema); 23 giugno (Digitale); 4 luglio (BD/DVD).

Sito Ufficiale.

Il film è tratto da un manga spin-off di Donten ni Warau Gaiden (Ridendo sotto le nuvole); il fumetto racconta di alcune vicende che avvengono sia prima che dopo la serie originale.

Love, Chunibyo & Other Delusions! Take on Me

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Kyoto Animation

Data d’Uscita: 18 luglio

Sito Ufficiale.

Yuuta e Rikka sono al terzo anno di scuola superiore, quando Touka comunicherà a Rikka che dovrà andare via con lei per andare in Italia; per questo motivo il protagonista scappa portando con se Yuuta, i due viaggiando per tutto il Giappone vivranno diverse avventure.

Macross Delta Movie: Passionate Walküre

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Satelight

Data d’Uscita: 28 agosto

Sito Ufficiale.

Questo film riprende gli avvenimenti della serie TV originale andando ad aggiungere nuovi contenuti, come nuove canzoni.

Mazinger Z: Infinity

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Toei Animation

Data d’Uscita: 8 agosto

Sito Ufficiale.

Il nuovo lungometraggio ispirato ad una delle serie mecha più famose di sempre. Sono trascorsi 10 anni da quando Mazinger Z fece la suo comparsa per difendere la terra ma ora è di nuovo necessario il suo intervento per proteggere l’umanità.

Mirai of the Future

Tipo di rilascio: Cinematografico

Studio: Studio Chizu

Data d’Uscita: 20 luglio

Sito Ufficiale.

Film originale dove si vivranno le vicende compiuta da un bambino di 4 anni di nome Kun, il quale pensa di essere in competizione con la sorella, Mirai, per conquistare l’affetto dei loro genitori; Tuttavia un incontro con con una versione futura della sorella porterà il piccolo Kun in viaggio in potrà capire cosa significa essere un fratello maggiore.

My Hero Academia the Movie: Two Heroes

Tipo di rilascio: Cinematografico

Studio: Bones

Data d’Uscita: 3 agosto

Sito Ufficiale; Articoli di riferimento: qui e qui.

Primo film di questo brand; seguirà i protagonisti dell’opera originale, i quali si troveranno in una gigantesca città in mezzo all’oceano, chiamata I-Island. Questa città sta reclutando scienziati da tutto il mondo per organizzare un ‘esposizione riguardo gli Heros e i Quirk, denominata I-Expo.

Non Non Biyori: Vacation

Tipo di rilascio: Cinematografico

Studio: Silver Link

Data d’Uscita: 25 agosto

Sito Ufficiale.

Questo titolo è l’adattamento dell’arco narrativo denominato “Viaggio ad Okinawa“, tratto dal manga.

Oshite to Tabi Suru Otoko

Tipo di rilascio: Cinematografico (premiere)

Studio: TBD

Data d’Uscita: 20 luglio

Sito Ufficiale.

Era Showa, inizi del XX secolo, un misterioso anziano durante un viaggio in treno, comincia a narrare la storia che avvolge la misteriosa scomparsa di suo fratello, avvenuta 30 anni or sono. Egli era svanito nei pressi della torre Ryounkaku, che, con i suoi 12 piani, una volta svettava sul lungomare Uzu. Il mistero ci porta nel mondo dei telescopi e traccia un labile confine tra la realtà e i sogni.

Peace Maker Kurogane Part 1: Path of Thoughts

Tipo di rilascio: Cinematografico

Studio: White Fox

Data d’Uscita: 2 giugno

Sito Ufficiale.

Ambientato nel 1867, questo film mostrala vita turbolenta di Tetsunosuke, componente degli Shinsengumi, uno speciale corpo di polizia. questo film è il primo di due e farà la sua comparizione nelle sale del Giappone quest’estate mentre il secondo uscirà in autunno; entrambi i lungometraggi sono basati sul manga di Nanae Chrono, Shinsengumi Imon Peace Maker.

Penguin Highway

Tipo di rilascio: Cinematografico

Studio: Studio Colorido

Data d’Uscita: 17 agosto

Sito Ufficiale.

La storia racconta di Aoyama, un bambino che frequenta la quarta elementare, e di una misteriosa donna, un’igienista dentale, che diverrà la prima cotta del bambino. Nel mentre dal nulla un gruppo di pinguini fa la sua comparsa in nel quartiere del protagonista e questo si mette a lavoro per cercare di comprendere il motivo di questo strano fenomeno.

Pokémon the Movie: Everyone’s Story

Tipo di rilascio: Cinematografico

Studio: OLM x Wit Studio

Data d’Uscita: 13 luglio

Sito Ufficiale.

Il 21° film ispirato al mondo dei Pokémon è ambientato in una città dove una volta all’anno si svolge il Festival del Vento e ricevono il vento benedetto da Lugia. In questa città, Ash incontrerà nuovi personaggi che lo accompagneranno nelle sue avventure.

Ponoc Short Films Theatre, Chapther 1 – Modest Heroes

Tipo di rilascio: Cinematografico

Studio: Studio Ponoc

Data d’Uscita: 24 agosto

Sito Ufficiale.

Ponoc Short Films Theater (Ponoc Tanpen Gekijo), questo è il titolo del progetto realizzato dall’omonimo studio e si comporrà di due opere dalle diverse tematiche.

Star Blazers 2202: Warrior of Love Movie 5 – Purgatory Chapter

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Xebec

Data d’Uscita: 22 giugno

Sito Ufficiale.

Questo anime movie riprende gli ultimi episodi, più precisamente quelli dal 15 al 18, della seconda stagione dell’anime Space Battleship Yamato.

The Seven Deadly Sins the Movie: Prisoners of the Sky

Tipo di rilascio: Cinematografico

Studio: A-1 Pictures

Data d’Uscita: 18 agosto

Sito Ufficiale.

Il film segue una trama originale concepita appositamente per l’occasione dal creatore dell’omonimo manga, Nakaba Suzuki.

Youkai Watch Movie 4: Shadow Side – The Return of the Oni Kin

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: OLM

Data d’Uscita: 4 luglio

Sito Ufficiale.

Estate 2018 Anime OVA

Attack on Titan: Lost Girls

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Wit Studio

Data d’Uscita: 9 agosto

Sito Ufficiale.

Tratto dall’omonima light novel, scritta da Hiroshi Seko, ed è suddiviso in tre parti. I primi due sono collocati nella prima stagione, tra gli episodi 16 e 17, a pochi giorni di distanza dallo scontro con il gigante femmina. gli episodi hanno avuto come protagonista Annie che per via di uno scambio di favori si troverà coinvolta in un indagine alla ricerca della figlia di un ricco uomo che vive nel Distretto. Il terzo ed ultimo episodio, in uscita il 9 agosto, sarà invece dedicato a Mikasa.

Blood Blockade Battlefront & Beyond OVA

Tipo di rilascio: DVD

Studio: Bones

Data d’Uscita: 4 luglio

Sito Ufficiale.

OVA da 24 minuti venduto in coppia con il quinto volume del manga.

Calamity of the Zombie Girl

Tipo di rilascio: Web

Studio: Gonzo x Stingray

Data d’Uscita: 4 luglio

Sito Ufficiale.

Calamity of Zombie Girl si basa sulla serie di light novel di Ryo Ikehata e Hagane Tsurugi. Uno zombi e la sua cameriera si sono svegliati dopo un lungo sonno di 100 anni; da qui inizia una battaglia contro la morte, per recuperare una pietra perduta…

Days: Touin Gakuen Ikusa!

Tipo di rilascio: DVD

Studio: MAPPA

Data d’Uscita: 17 luglio

Sito Ufficiale.

OVA suddiviso in tre parti, venduto insieme all’edizione speciale dei volumi del manga dal numero 26 al 28, in cui si vedrà il round preliminare a cui tutte le squadre di calcio delle scuole di Tokyo parteciperanno.

Devil’s Line OVA

Tipo di rilascio: DVD

Studio: Platinum Vision

Data d’Uscita: 23 agosto

Sito Ufficiale.

Il DVD sarà venduto insieme al volume conclusivo del manga e continuerà la storia della serie anime.

Dies Irae (ONA)

Tipo di rilascio: Web

Studio: ACGT

Data d’Uscita: 1 luglio

Sito Ufficiale.

Hakumei and Mikochi: Tiny little life in the woods – Screws, Beds, Fireplaces, and Gabling

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Lerche

Data d’Uscita: 27 giugno

Sito Ufficiale.

Moshimoshi, Terumi desu

Tipo di rilascio: Web

Studio: TBD

Data d’Uscita: 8 giugno

Sito Ufficiale.

Questa mini-serie racconta di una ragazza di nome Terumi che lavora per una compagnia telefonica, la quale adotta una politica anti-internet, e di un ragazzo delle scuole medie, Rintarou, il quale è innamorate della ragazza.

I Want You To Make a Disgusted Face and Show Me Your Underwear

Tipo mdi rilascio: BD

Studio: TBD

Data d’Uscita: 10 agosto

Sito Ufficiale.

L’OVA è basato su una serie originale di Iyana Kao, Sarenagara Opantsu Misetemoraitai, il quale è un doujinshi creato 40Hara’s doujin circle ‘Animal Scene’ parla di cameriere, ragazze delle scuole superiori, gyaru, donne dell’ufficio, infermieri, sacerdotesse e altre che mostrano le loro mutandine mentre hanno un’espressione di disgusto sui loro volti.

 Kimi no Hikari: Asagao to Kase-san (OVA)

Tipo di rilascio: Cinematografico

Studio: Zexcs

Data d’Uscita: 9 giugno

Sito Ufficiale.

Yamada è l’addetta al giardino botanico della scuola e se ne occupa da sola; è una ragazza molto impacciata e per niente adatta allo sport, ma questo non la ferma dal prendersi una cotta per la star delle atlete della classe di fianco a lei, Kase-san.

Laid-Back Camp Specials

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: C-Station

Data d’Uscita: 25 luglio

Sito Ufficiale.

Contenuti speciali inclusi nell’uscita del BD/DVD dell’anime. Il primo disco presenterà “Heya Camp Episode 0“, ovvero una storia del club prima che Nadeshiko  vi si unisse.

Masamune-kun’s Revenge OVA

Tipo di rilascio: DVD

Studio: Silver Link

Data d’Uscita: 27 luglio

Sito Ufficiale.

Il DVD contenente l’OVA sarà acquistabile insieme all’edizione limitata del numero 10 del manga.

Mechanical Arms

Tipo di rilascio: N.D.

Studio: Trif Studio

Data d’Uscita: agosto 2018

Sito Ufficiale.

Progetto Kickstarter realizzato da Sae Okomoto.

Mobile Suit Gundam: The Origin (part 6: Birth of Red Comet)

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Sunrise

Data d’Uscita: 13 luglio

Sito Ufficiale.

L’ultimo capitolo dell’adattamento ad anime dell’omonimo manga realizzato da Yoshikazu Yasuhiko. Racconterà la storia di Char Aznable della serie del 1979 Mobile Suit Gundam, di cui Yasuhiko era il character designer.

One Piece: Episode of Skypeia

Tipo di rilascio: Speciale TV

Studio: Toei Animation

Data d’Uscita: 25 agosto

Sito Ufficiale.

Queen’s Blade: Unlimited

Tipo di rilascio: BD

Studio: TBD

Data d’Uscita: 13 luglio

Sito Ufficiale.

Si tratta di un reboot della serie originale.

Robot Girl NEO

Tipo di rilascio: Web

Studio: Toei Animation

Data d’Uscita: 2018

Sito Ufficiale.

Si tratta di un cortometraggio che racconta la vita da coinquiline delle due protagoniste della serie originale,  Z-chan e Gre-chan.

Sanrio Boys Specials

Tipo di rilascio: N.D.

Studio: Studio Pierrot

Data d’Uscita: 20 giugno; 18 luglio; 17 agosto.

Sito Ufficiale.

OVA suddiviso in sette cortometraggi, i quali avranno una storia originale ma sempre basata sulla serie principale.

Gakuen Babysitters OVA

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Brain’s Base

Data d’Uscita: 26 agosto

Sito Ufficiale.

OVA che include scene inedite tra le quale si potrà vedere i protagonisti nei panni dei personaggi di Biancaneve.

Takagi-san, the Master of Teasing OVA

Tipo di rilascio: DVD

Studio: Shin-Ei Animation

Data d’Uscita: 10 luglio

Sito Ufficiale.

OVA venduto in bundle con l’edizione limitata del volume numero 9 del manga. Il DVD mostrerà il capitolo “Water Slider”, dove vedremo Takagi indossare il costume da bagno che ha comprato con Nishikata.

The iDOLM@STER Side M Special

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: A-1 Pictures

Data d’Uscita: 27 giugno

Sito Ufficiale.

Episodio speciale incluso nel settimo volume del BD/DVD della serie.

The Prince of Tennis: Best Games!! Tezuka vs Atobe

Tipo di rilascio: Evento Speciale

Studio: M.S.C.

Data d’Uscita: 24 agosto

Sito Ufficiale.

Il nuova OVA della serie Prince of Tennis; Mostrerà il primo round del Torneo di Kanto, dove Tezuka di Seishun e Atobe della Hyotei Academy si affronteranno per una partita.

The Promised Seventh Night Matsuri

Tipo di rilascio: Web

Studio: Yokohama Animation Lab

Data D’Uscita: 7 luglio

Sito Ufficiale.

Uno speciale edito da XFLAG Studio, Yokohama Animation Lab e Senbon Umishima; la regia è stata affidata a Kazuya Murata.

Thus Spoke Kishibe Rohan

Tipo di rilascio: DVD

Studio: David Production

Data d’Uscita: 19 luglio

OVA in bundle con la versione in edizione limitata del Vol.2 del manga.

UQ Holder! OVA

Tipo di rilascio: DVD

Studio: J.C. Staff

Data d’Uscita: 8 giugno

DVD venduto con i numeri 14, 16 e 17 del manga.

Violet Evergarden Extra Episode

Tipo di rilascio: BD/DVD

Studio: Kyoto Animation

Data d’Uscita: 4 luglio

Sito Ufficiale.

Episodio inedito incluso nel Blu-ray/DVD Vol.4; racconta una storia che si svolge tra gli episodi 4 e 5 della serie.

Conclusioni

Ed ecco conclusa la lista di tutti gli Anime movies e OVA che usciranno in Giappone nel corso di quest’estate. Vi sono sicuramente molti titoli degni di nota e altri che, anche se sconosciuti, sembrano essere molto promettenti. Speriamo che questo lungo elenco, insieme a quello delle Serie della Anime Summer Season, vi possa essere tornato utile in qualche maniera; magari aggiungendo qualcuna di queste opere all’interno della vostra “To Watch List“. A questo punto non ci resta che augurarvi delle buone vacanze!!!

 

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!


CATEGORIES
TAGS

COMMENTS

Wordpress (0)