Recensione Anime: Higurashi No Naku Koro Ni (When They Cry)
Informazioni
Stagioni: 4
Episodi: 69
Demografica: Seinen
Genere: Horror, Mistero, Splatter
La Trama
La storia di Higurashi No Naku Koro Ni inizia con il trasloco del protagonista, Keiichi, e di sua madre ad Hinamizawa, un piccolo villaggio di campagna. Qui, Keiichi inizia a conoscere un gruppo di ragazze con cui fa subito amicizia: Rena, Mion, Rika e Satoko. Queste convincono il protagonista ad entrare nel loro club del dopo-scuola, dove assieme passano giornate di grande spensieratezza e divertimento. La tranquillità che avvolgeva le vite del giovane gruppo viene però interrotta dal festival del Watanagashi, un rituale per pregare il dio locale Oyashiro. Dopo la celebrazione, infatti, uno dei personaggi cadrà in paranoia, finendo per uccidere uno o più compagni. La storia verrà ripetuta per diversi archi narrativi cambiando l’omicida, presentando nuovi personaggi e approfondendo il passato dei componenti del gruppo, fino a quando i nostri protagonisti ricorderanno le proprie vicende ed inizieranno ad indagare per scoprire la verità che si cela dietro l’apparente tranquillità di Hinamizawa.
Coerenza e Caratterizzazione
Il principale problema da affrontare quando si tratta di un’opera inerente ai viaggi temporali è la coerenza: è veramente semplice inserire elementi temporalmente scorretti, o che nemmeno dovrebbero esistere per l’ armonia della trama. Tuttavia, fortunatamente, questo discorso non riguarda Higurashi No Naku Koro Ni, anzi, la cura nei dettagli e le frasi dei personaggi sono coerenti e perfette in ogni arco narrativo; persino la spiegazione degli avvenimenti combacia perfettamente con la trama, tanto da riuscire a congiungere, nondimeno a dare senso, a tutte quelle piccolezze che fanno apprezzare questo anime. Se a quanto detto aggiungiamo una degna caratterizzazione per ogni singolo personaggio, otteniamo una fusione sublime di fattori in grado di appassionare lo spettatore ed invogliarlo a continuare la visione.
Dall’Horror all’Orrore
Come ogni opera Horror-Splatter che si rispetti, in Higurashi no Naku Koro Ni non potevano mancare scene crude. Tra queste ci sono antichi metodi di tortura e sventramenti. Per questo motivo la visione è caldamente sconsigliata a tutti coloro che si reputano suscettibili alle scene violente e sanguinose. Ci sentiamo però in dovere di precisare che durante la seconda stagione il ‘gore‘ calerà drasticamente, per lasciare spazio al tanto atteso avanzamento della trama. Tralasciando l’elemento Horror della serie, andiamo ad analizzare il vero orrore che vi risiede: i disegni. I disegni sono decisamente un punto a sfavore: spesso risultano sterili, bambineschi e confusi e, non a caso, il maggior ostacolo per i nuovi spettatori è proprio la grafica che scoraggia il proseguimento o addirittura l’approccio all’opera.
Voto: 9.0/10
Con Higurashi No Naku Koro Ni è stato svolto un ottimo lavoro dallo staff. Soprattutto per quanto riguardo la trama, curata in ogni suo aspetto, e i personaggi, caratterizzati a dovere e con un buon background. Il punto debole sono i disegni, che, come sopra descritto, potevano essere migliorati sotto molti punti di vista. Il finale è sicuramente ben riuscito, in quanto è sia coerente che non banale; la terza stagione riesce addirittura ad implementarlo donandogli la funzione di sequel. Per questi motivi è un anime che consiglieri ad ogni appassionato del genere Horror, anche ai più esperti in cerca di novità.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!