One Piece: Mini avventure e SBS, cosa sono?

Oggi andremo a introdurre le SBS e le Mini Avventure: questo articolo è indicato per tutti coloro che, fino ad oggi, si sono limitati a seguire l’anime piuttosto che il manga.

SBS

Le SBS sono una rubrica in cui Oda risponde alle domande dei fan. L’autore rivela importanti informazioni, volte all’approfondimento della caratterizzazione dei personaggi, indifferentemente dall’importanza del loro ruolo all’interno dell’opera. La sigla SBS sta per “Shitsumon o Boshū Suru“, letteralmente “rispondo a domande“. Ciò che ha ispirato Oda a creare questa forma di dialogo tra fan e autore, sono i numerosi romanzi e fumetti che leggeva sin da bambino. Le SBS si suddividono in paragrafi, situati alla fine di ogni capitolo di un volume. La loro prima apparizione risale alla quarta edizione di quest’ultimi.

Mini Avventure

Al contrario degli altri Mangaka, Oda sfrutta ogni singolo spazio per introdurre qualcosa di innovativo. E’ questo il caso delle Mini Avventure, situate nella prima pagina di ogni capitolo, sin dal numero 35. Le Mini Avventure sono delle semplici illustrazioni che narrano le vicende di personaggi secondari e nemici sconfitti, le quali avvengono contemporaneamente a quanto mostrato nel capitolo. Queste Mini Avventure fanno effettivamente parte della trama, ma soltanto alcune sono state introdotte anche nell’Anime.In quest’ultimo, inoltre, compaiono delle copertine che mostrano le Mini Avventure di Portuguese D. Ace sotto forma di articoli di giornali.

One Piece (ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.

 

 

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!

 


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)