One Piece: come dare le ali a un drago (Analisi capitolo 954)

“Come mettere la ciliegina sulla torta” diremmo noi occidentali, se la disfatta dei mugiwara è la torta allora Big Mom è la ciliegina che la completa. Una nuova terribile alleanza è nata.

Miniavventure

I pirati firetank, ancora in cerca di Lola, non riescono ad oltrepassare la Red Line, per via della confusione al Reverie. Saranno costretti a prendere una strada alternativa se non vogliono farsi coinvolgere in una battaglia completamente fuori dalla loro portata.

Analisi

Hiyori è decisa a dare la meito Enma a Zoro, in cambio della Shusui, nonostante l’opposizione di Kawamatsu. Lo spadaccino accetta lo scambio, ma solo se gli lasceranno visitare la tomba del leggendario samurai Ryuma. Nel frattempo nella capitale in fiore, Law è riuscito a liberarsi e a sconfiggere Hawkins. Il chirurgo della morte gli chiede cosa sia successo all’alleanza tra lui, Kidd e Apoo. Quest’ultimo stava dalla parte di Kaido prima di formare l’alleanza con gli altri due capitani pirata. Quando l’imperatore comparve davanti a loro gli chiese di entrare nella sua ciurma. Hawkins accettò di sottomettersi, in quanto le possibilità di vittoria e di fuga erano dello 0%. Kidd e Killer però si opposero e cercarono di sconfiggerlo fallendo miseramente. Kidd fu catturato mentre il resto della ciurma finì sotto gli ordini di Orochi. Il giorno seguente, a Udon, Luffy si sta allenando per cercare di oltrepassare le scaglie di Kaido. Anche gli altri si stanno dando da fare: Franky sta aggiustando le navi insieme a un gruppo di carpentieri, i vecchi boss della yakuza stanno reclutando ribelli e recuperando le armi necessarie per la battaglia. Tutti ricevono il nuovo messaggio in codice che solo chi conosce i porti di Wano può capire. Ci sono sette porti nel paese ognuno con il nome di un animale. Secondo il vecchio messaggio, l’incontro doveva essere presso il porto Habu. Aggiungendo però due linee alla vipera si ottiene una lucertola. Ciò sta a significare che il nuovo luogo d’incontro è presso il porto Tokage. Dopo questa spiegazione, Kinemon da inizio alla riunione strategica. Il capitolo continua con una spiegazione sulle due entrate del paese di Wano. La prima sono le cascate da cui sono entrati sia i mugiwara sia Big Mom. La seconda è una galleria nascosta dietro la cascata collegata direttamente al porto Mogura nella regione di Hakumai. Questa entrata è sotto il controllo di Kaido e Orochi. Proprio da quest’ultima entrata Apoo arriva nel paese di Wano, desideroso di partecipare al banchetto in compagnia di giganteschi e spaventosi mostri, loro sono i numbers. Il capitolo si chiude con l’alleanza tra Kaido e Big Mom pronti a uccidersi a vicenda dopo aver conquistato il mondo.

Il cambio di spade

Il cambio di spade di Zoro è un argomento su cui i fan hanno discusso molto nell’ultima settimana. In questo capitolo Zoro accetta lo scambio e Oda dissipa i dubbi dei più. Molti ritenevano che la Enma sarebbe dovuta appartenere di diritto a Momonosuke in quanto figlio di Oden, il piccolo Kozuki ha, però, ereditato la seconda spada del padre la Abe no Habakiri, mentre la Enma è stata ereditata da Hiyori. La Abe no Habakiri è un riferimento alla spada con cui il leggendario dio giapponese Susanoo uccise lo Yamata no Orochi, creatura a cui si ispira lo shogun di Wano.

Il grande piano

Quando Law lascia la cella parla con una persona, che noi vediamo solo in penombra, dicendo che se la sua fuga fa parte del suo piano, lui sarà lieto di parteciparvi. Fra tutti i personaggi conosciuti il principale indiziato è X Drake. La “bandiera rossa” si trovava a Rasetsu con Hawkins quando ci fu l’esecuzione di Yasuie e la silhouette che si intravede nel capitolo sembra proprio la sua. Noi ancora non sappiamo il perché Drake si sia unito a Kaido ma non è assolutamente da escludere che tutto questo faccia parte di un piano per  abbatterlo.

La saga delle alleanze

Wano tra tradimenti, litigi e nuove unioni rappresenta la saga delle alleanze. Con questo capitolo diamo uno sguardo alle alleanze passate,  presenti e future che sostengono questa saga. L’alleanza da cui tutto è iniziato e che ora si trova a un punto di rottura, l’alleanza stroncata sul nascere da un tradimento interno, l’alleanza che sfida i dominatori di Wano per riconquistare il paese, l’alleanza che regna incontrastata forte del proprio esercito di bestie mostruose, la peggiore alleanza di sempre e la possibile nuova alleanza tra supernove. L’intera saga si regge su questi sistemi di alleanze che cambiano continuamente. Attualmente l’alleanza più forte è quella tra Kaido e Big Mom. Mettersi contro un imperatore è un grande azzardo, affrontarne due è follia. Nessuna tra le forze in gioco sarebbe capace di fermare gli eserciti di ben due imperatori o almeno non singolarmente. Per sconfiggere un alleanza di questo calibro Luffy avrà bisogno di un grandissimo aiuto da parte di almeno una delle altre forze. La marina, i rivoluzionari, Teach, Shanks chi di loro entrerà in gioco per distruggere questo pericoloso duo?

Conclusioni

La situazione è dunque alquanto critica. Mancano 4 giorni alla battaglia che deciderà non solo le sorti del paese di Wano ma anche quelle dell’intero mondo. La battaglia più grande di sempre sta per iniziare!

One Piece (ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.

 

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!

 


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)