Il Tenseingan

Cos’è il Tenseigan?

Il Tenseigan è un dojutsu identificato come evoluzione del Byakugan. Viene sviluppato da Hamura (che ne risulta il primo utilizzatore conosciuto), in un momento non meglio precisato della sua vita.

Come lo si ottiene?

Per risvegliare tale dojutsu si necessita di riunire il chakra “puro”, appartenenti a Ötsutsuki e Hyuga. Non hanno mai ne elaborato ne approfondito la questione, senza inoltre fornire mai un significato al termine “puro” applicato a questo contesto. È chiaro tuttavia che non tutti sarebbero in grado di risvegliarlo, visto che Toneri recupera gli occhi di Hanabi, cioè della figlia del capo clan Hyuga, e non di uno Hyuga random.

Stadio di evoluzione del Byakugan in Tenseigan

L’altare Tenseigan

L’Altare Tenseigan è la fonte energetica che sostiene e permette il fuzionamento dell’intera struttura/ecosistema creato dagli Ötsutsuki per vivere sulla luna. Nel nucleo di questo altare, identificato come il “veroTenseigan, sono stati sigillati innumerevoli Byukugan, appartenuti alle varie generazioni di Ötsutsuki, che contribuiscono a mentenerlo attivo e funzionante.

Le capacità del Tenseigan

Parlando delle capacità di tale dojutsu, esso permette di sfruttare la gravità (tramite forze di attrazione e repulsione), in modo molto simile al Deva Path del Rinnegan. Inoltre, fornisce quelle che sembrano essere delle capacità telecinetiche.
Avanzando, fornisce un jutsu di potenziamento chiamato “Tenseigan Charka Mode“, portando un aumento considerevole di tutte le capacità dell’individuo. Fornisce, inoltre, la possibilità di usufruire della Gudodama (e quindi di qualsiasi alterazione elementale) e permette di potenziare l’alterazione della forma. Infine, può influenzare la biosfera di un pianeta.

Cos’è più forte, il Rinnegan o il Tenseigan?

Tramite le informazioni supplementari fornite per The Last, Kishimoto mise sullo stesso livello il Rinnegan e il Tenseigan, identificando questi come opposti e complementari, “di pari potenza“. Nella novel di The Last, viene specificato come il Rinnegan governa i concetti di “creazione” e “distruzione“, mentre il Tenseigan governa quelli di “rigenerazione” ed “estinzione“. È chiaro che Kishimoto volesse mettere sullo stesso piano i due fratelli donando ad Hamura qualcosa che potesse equipararlo ad Hagoromo.

Conclusione

Magari l’argomento verrà ripreso durante gli eventi di Boruto, ma rimane comunque un passaggio che non nega a noi lettori l’acquisizione di materiale o informazioni rilevanti per la narrazione.


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)