One Piece: Musica da battaglia (Analisi capitolo 980)

Che dire, Oda di capitolo in capitolo trova sempre un modo per far parlare di One Piece, in bene e in male. Questa volta, però, bisogna capire la situazione senza scambiare un taglio per una sconfitta e senza avventarsi su Oda perché Luffy è svenuto per pochi secondi.

Miniavventura

Nella miniavventura di questa settimana, Lola chiede a Gotti di sposarla. Sarà la volta buona per Lola? Presto arriverà Pound e la famigliola sarà al completo? Ma soprattutto, questa miniavventura ha qualche sorpresa da mostrarci?

Copertura saltata

Il capitolo si apre con Luffy che perde il controllo a causa dello spreco di cibo dei sottoposti di Kaido. Cappello di paglia colpisce subito gli spreconi, attirando l’attenzione dei presenti. Kidd pensa di approfittare della confusione per potersi infiltrare più facilmente, ma subito dopo, alle sue spalle, arriva Zoro che taglia una torretta e inizia a urlare contro Luffy. I due vengono riconosciuti dai nemici e sono costretti a fuggire. Queen promette a chiunque riesca a catturarli una promozione a Tobi Roppo. Infatti, la calamità intende liberare un posto tra i Tobi Roppo, eliminandone uno. I nostri iniziano a essere braccati da molti utilizzatori di smile e da Scratchman Apoo, una delle 11 supernove. Quest’ultimo grazie ai poteri del suo frutto, riesce a ferire Zoro e mettere fuori combattimento per qualche secondo Luffy. I due non possono permettersi di spendere troppe energie contro nemici di basso rango e continuano a farsi strada tra i nemici per svignarsela. Nella confusione generale, Kidd colpisce Apoo con un gigantesco braccio meccanico, schiacciandolo su una parete.

Luffy VS lo spreco e il piano che fila liscio

La rabbia di Luffy esplode a causa dello spreco di cibo da parte dei sottoposti di Kaido. Luffy e Zoro non possono perdonare quell’azione quando nelle città fuori dalla capitale le persone muoiono di fame. I nostri hanno familiarizzato con queste persone povere, che, nonostante la fame, riescono a trovare la forza per andare avanti e che si sono dimostrate gentili e ospitali con loro. Per loro due era impossibile trattenersi per permettere al piano di proseguire senza intoppi e hanno iniziato a punire i sottoposti di Kaido. Ma questa volta anche la loro sconsideratezza è stata calcolata nel piano e la confusione da loro creata è servita a focalizzare l’attenzione dei nemici su di loro, mentre il resto dell’alleanza raggiunge il palazzo di Kaido; così da poter sferrare un attacco a sorpresa all’esercito nemico.

La forza di Apoo

Molti si sono lamentati della performance di Apoo in questo capitolo e della passività dei protagonisti. “Oda ha esagerato con Apoo”. “Ridicolo, Zoro e Luffy si sono fatti picchiare da uno come Apoo?”. “Assurdo, Kidd con un colpo ha fatto fuori Apoo e Luffy e Zoro non hanno fatto che scappare?”. Purtroppo molti commenti di questo genere infestano le chat. Molti però non hanno capito la natura dei poteri di Apoo e la situazione in cui si trovano i protagonisti. Luffy e Zoro non possono permettersi di perdere tempo ad affrontare ogni nemico che gli si para davanti e non possono soprattutto permettersi di sprecare troppe energie contro personaggi che non sono pezzi grossi. Inoltre, Apoo è un personaggio abbastanza ostico da affrontare; come lo è stato anche Hawkins ad inizio saga. Le onde sonore sono impossibili da evitare e da prevedere per chi non conosce il potere di quel frutto. Già a Sabaody vediamo come neanche Kizaru riesce ad evitarle, probabilmente non ne era neanche intenzionato; forte della sua intangibilità. Come se non bastasse le onde sonore sono molto potenti come vediamo nello scontro con l’ammiraglio già citato sopra.

L’obbiettivo di Queen

One Piece, rivelata la Taglia di un pirata | NerdPool

In questo capitolo veniamo a sapere che Queen ha intenzione di far fuori uno dei Tobi Roppo, di chi potrebbe trattarsi? Page One perché è troppo debole? X Drake è stato scoperto? Entrambe ipotesi possibili, anche se bisogna considerare che questi due sono gli unici che ascoltano le calamità, infatti, quando Kyoshiro chiede due assassini a Queen, quest’ultimo manda proprio loro due. E allora potrebbe essere uno tra Sasaki e Who’s Who per via della loro ambizione? Possibile dato che loro due sono quelli che puntano maggiormente al ruolo di calamità. Quel che è certo è che tra le calamità e i Tobi Roppo non c’è un rapporto amichevole e questo odio reciproco potrebbe rappresentare una grande debolezza nell’esercito dell’imperatore.

Un simpatico easter egg

Nell’ultima vignetta del capitolo Oda ha nascosto un simpatico easter egg a tema Pokémon. Tra le componenti metalliche del gigantesco braccio di Kidd è possibile trovare due Meltan, Pokémon di tipo acciaio che ha debuttato in Pokémon Go e che nell’anime ha militato nella squadra del protagonista. Questo tipo di easter egg sono sempre ben accolti dai fan, soprattutto dai fan del franchise.

 

One Piece (ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.

 

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)