One Piece: Le novità del 23° anniversario!

Il 19 ed il 22 luglio sono due delle date più care ai lettori di One Piece, per più che ovvi motivi. Il 19 luglio si festeggia l’anniversario dalla prima pubblicazione di One Piece sulle pagine di Weekly Shonen Jump, che risale al 19 luglio 1997 (nonostante comunque non sia stata una data universale per tutto il Giappone). Il 22 luglio, invece, è il One Piece Day, iniziativa lanciata nel 2017 da “Japan Anniversary Association” in concomitanza con il ventennale dell’opera, una giornata dedicata completamente a One Piece ed ai festeggiamenti per l’anniversario. La settimana che comprende queste due date è, ogni anno, la più attesa dai fan; una settimana in cui Oda e Shueisha possono annunciare letteralmente qualsiasi cosa: serie spinoff come “Shokugeki no Sanji” (realizzato dai mangaka di “Shokugeki no Soma”) e “Roronoa Zoro sparisce in mare” (realizzato da Boichi, disegnatore di Dr. Stone), nuovi databook, eventi a tema One Piece e così via. Anche quest’anno, per festeggiare i 23 anni dell’opera, le novità non sono mancate!

Il capitolo 985

Partendo dal capitolo di questa settimana, One Piece festeggia il suo anniversario monopolizzando la copertina dell’edizione doppia n. 33-34 di Weekly Shonen Jump. In primo piano abbiamo Luffy che brandisce un pennino con su scritto “OP 23” mentre sullo sfondo ci sono alcuni disegni realizzati dai fan che rappresentano i personaggi principali dell’opera. Inoltre, Oda ha realizzato una copertina a colori per il nuovo capitolo, che ritrae Kid, Luffy e Law su dei pappagalli. I primi due si stanno contenendo un onigiri, mentre Law sta sfamando altri pappagalli.

Live YouTube

Oggi si è tenuta sul canale YouTube ufficiale di One Piece una live condotta dai vari editor, a cui hanno partecipato anche Mayumi Tanaka (voce di Luffy) e Kappei Yamaguchi (voce di Usopp). Sono state presentate ufficialmente tutte le novità che sono riportate in questo articolo, oltre ad alcune relative ai vari giochi (DLC di Pirate Warriors 4, Treasure Cruise e Bounty Rush) ed a intermezzi divertenti come quello in cui Yamaguchi ha doppiato Luffy e Tanaka Kaido in alcune scene del loro scontro, ed è stata fatta un’interessante dichiarazione dall’editor Takano. Egli ha rivelato che ha addirittura pianto dopo aver letto il capitolo 987 (o 986, non è un passaggio molto chiaro) e che è la prima volta che gli succede da quando ha assunto la carica di editor di One Piece. Inoltre, è stata ufficializzata la chiusura della Tokyo One Piece Tower, che rimarrà aperta solo fino al 31 luglio 2020.

One Piece Special Box Sets

È stata annunciata, in primis, una nuova edizione di One Piece, che sarà suddivisa in saghe. Per il momento sono stati annunciati i primi tre box, che copriranno le prime tre saghe. Il primo racchiuderà i volumi dall’1 al 12, riguardanti la saga del Mare Orientale; il secondo racchiuderà i volumi dal 13 al 23, riguardanti la saga di Alabasta; il terzo racchiuderà i volumi dal 24 al 32, riguardanti la saga dell’Isola del Cielo. Come è possibile notare nella galleria immagini dedicata al box della saga del Mare Orientale, non saranno tre maxi-volumi ma verrà rispettato il formato classico dei volumi.

Galleria Immagini

Saga del Mare Orientale

Saga di Alabasta

Saga dell’Isola del Cielo

One Piece Color Walk 9

Oltre alla nuova edizione, è stato annunciato anche il nuovo volume della serie di artbook Color Walk. La collana è stata inaugurata nel 2001, per il quarto anniversario di One Piece, ed attualmente conta otto volumi; oltre alle illustrazioni a colori e alle color spread presenti in ogni volume, in alcuni è presente anche una sezione di sketch. Ciascuno contiene anche un’intervista tra Oda ed un artista; questo volume includerà quella con Eisaku Kubonouchi, il character designer designato alla realizzazione della campagnaHungry Days”, che era stata pubblicata già nell’edizione n. 13 di Weekly Shonen Jump. Il volume, dal titolo “Tiger“, uscirà in Giappone il 4 settembre 2020.

One Piece Party

Per festeggiare il One Piece Day, sul sito di Shonen Jump+ è stato pubblicato un capitolo speciale della serie One Piece Party. Il soggetto della pagina a colori che apre il capitolo è il primo incontro tra Luffy ed ognuno dei suoi nakama; tra questi è presente in alto a destra anche quello con Jinbe avvenuto ad Impel Down. Il capitolo, ovviamente in lingua giapponese, potete leggerlo cliccando QUI.

Piccola curiosità, la pagina a colori è un aggiornamento di quella del capitolo 516, che rappresentava, al contrario, lo stesso incontro ma dal punto di vista dei nakama. Per ovvi motivi, in quella era assente Jinbe.

2nd Knowledge King Contest

Dopo il successo della prima edizione del Knowledge King Contest, vinto dal giovane Ryota, il quiz che ha fatto impazzire i fan di One Piece di tutto il Giappone torna con una seconda edizione. Il quiz, comprendente domande riguardo qualsiasi ambito della storyline di One Piece, inizierà con test in simultanea in tutta la nazione. Coloro che si classificheranno come i migliori 10 saranno invitati al Jump Festa 2021 e si daranno battaglia nella “Final Stage Summit War“; il vincitore sarà incoronato “Knowledge King” della seconda edizione. Potete trovare il regolamento, i dettagli per l’iscrizione e molto altro ancora sul sito ufficiale. Cliccate QUI per accedere!

One Piece Variety

Il manga dei record non poteva certamente fermarsi qui, ed infatti, per la prima volta nella sua storia, un manga di Shonen Jump avrà un proprio programma televisivo. Il programma, della durata di unora, sarà intitolato “One Piece Variety: Diventerò il Re dei Pirati” e andrà in onda una volta al mese a partire dal 7 agosto. I conduttori saranno i due membri di Kamaitachi, un duo comico e la commentatrice sarà Mayumi Tanaka, voce di Monkey D Luffy. Il fatto che sia un duo comico a presentare il programma fa supporre che il programma possa essere un talk show comico, focalizzato su One Piece.

Action Figure

Immagine 1

Immagine 2

Infine, sono state anche annunciate due nuove serie di action figure: uno speciale set Figuarts Zero, basato sulla copertina del volume 91 (Immagine 1), ed un nuovo set Ichiban Kuji a tema paese di Wano (Immagine 2). Come è possibile notare, questo secondo set è nato dall’immagine promozionale del One Piece Day.

Conclusioni

Tra tutte queste novità, la più interessante è sicuramente quella della nuova edizione di One Piece, che speriamo vivamente possa arrivare anche oltreoceano. Per il resto, nulla di troppo eclatante, anche perché la maggior parte di esse è rivolta ai lettori giapponesi, a partire dal King Knowledge e dal Color Walk n. 9, che difficilmente uscirà qui in Italia, visto che sono stati messi in commercio solo i primi due.

 

One Piece (ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)