One Piece: Intervista ad Oda, “Quando la fine?”


L’intervista tra Oda e la band Arashi ha fomentato i fan  a causa di una dichiarazione da parte dell’autore: One Piece finirà in 4-5 anni, ma quanto c’è di vero in questa risposta? Qui di seguito vi riportiamo tutte le informazioni rilasciateci dal sensei e cercheremo di spiegare quanto siano realmente attendibili.

Le risposte dell’autore

-Oda ha detto che gli piacerebbe finire One Piece in 4-5 anni.

-Raramente va nell’ufficio di Weekly Shonen Jump dove oggi, durante l’intervista, ha visionato nuovamente, per la prima volta dopo 23 anni, il suo manoscritto del primo capitolo.

-Oda cerca su Google parole come “manga interessanti” quando deve trovare manga da leggere.

-One Piece fu rifiutato 3 volte prima di ricevere la serializzazione. L’editor Asada rimase molto sorpreso da questa notizia ma Oda gli rispose che tra tutti quello più sorpreso era lui, perché aveva molta fiducia nella sua opera.

-Nonostante ciò, Oda non aveva intenzione di portare i suoi manoscritti di One Piece a Shonen Magazine o Monday perché voleva lavorare per la stessa rivista in cui lavorava Akira Toriyama, persona che Oda rispetta moltissimo.

-Oda non ha in mente di disegnare nuovi manga dopo One Piece.

-L’incontro di Oda con gli editor dura almeno 3-4 ore (a volte persino 12). L’incontro è così lungo che una volta l’editor Hattori si è addormentato.

-Quando Sugita si presentò ad Oda come nuovo editor, scherzando questi gli rispose dicendo che avrebbe preferito qualcun’altro.

-Oda adora spendere soldi nei giochi per cellulare. Ad esempio, ha speso molti soldi per ottenere “Shanks super raro”

-Sugita si arrabbiò molto a causa di un ritardo nella consegna del manoscritto di Oda ma, quando lo lesse, non poté trattenere le lacrime. Si trattava del capitolo dell’incontro tra Rebecca e Kyros. Anche Oda pianse durante la stesura di quel capitolo. Egli è convinto del fatto che il suo pubblico non avrebbe potuto piangere se egli stesso non l’avesse fatto.

-Ci sono ancora molte cose super Interessanti che ha intenzione di disegnare.

-Oda considera dei geni: Shimohuri Myojo Seiya (Comico giapponese), Taiyo Matsumoto (autore di manga come Sunny e Takemitsu Zamurai) e lo staff dell’anime di “The World of Golden Eggs”

-Oda è felice quando: va alla SPA, infatti, Oda crede che chiunque viva vicino ad una SPA sia felice e quando riesce a cuocere a puntino della carne al sangue.

– È in buoni rapporti con lo staff dell’anime, come fossero parte della stessa famiglia.

Le scene preferite di Oda

Oda ha inoltre dichiarato quali sono le sue tre scene preferite di One Piece:

Al primo posto troviamo la prima presentazione di Wano nel capitolo 909.

Al secondo posto una scena del capitolo 496: Robin che spalma la resina dell’albero delle Mangrovie su Usopp. Oda dice che aiuta il pubblico ad avere una visione più realistica del mondo di One Piece.

Al terzo posto il falò a Skypea del capitolo 253. Questa era la scena che voleva maggiormente disegnare di quell’arco narrativo.

Conclusioni

One Piece finirà davvero tra 4-5 anni? La risposta corretta a questa domanda è una sola: non lo sappiamo ancora.  Nell’intervista Oda ha effettivamente dato approssimativamente una data di fine ma la verità è che questa sua dichiarazione non è necessariamente vera. Anche in passato aveva dichiarato di voler chiudere l’opera entro un certo periodo ma le sue dichiarazioni successive hanno sempre di più dilatato la sua durata. Questo tipo di dichiarazioni non sono altro che trovate pubblicitarie che hanno come unico scopo quello di fomentare i fan e aumentare le vendite.

One Piece (ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.

 

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)