One Piece: Color Walk 9, i commenti di Oda
Il Color Walk 9 “Tiger” è il nono libro di illustrazioni di Eiichiro Oda, pubblicato il 16 Settembre 2020. All’interno del volume è presente un messaggio del sensei, che apre il volume, l’intervista con Eisaku Kubonouchi, il character designer designato alla realizzazione della campagna “Hungry Days”ed una raccolta di moltissime delle più recenti pagine a colori realizzate da Oda.
Messaggio di Oda
Quando avevo 6-8 anni, vinsi un “premio speciale” in un concorso di pittura della mia prefettura. Il tema era “il mio sogno”. Disegnai me stesso in groppa ad un grosso scarabeo con degli occhi luminescenti, che stava volando di notte sopra una città. Molto figo! Quando, pieno d’orgoglio, ricevetti l’attestato di vincitore sul palco, rimasi stupito nel vedere gli altri disegni vincitori. Questi riguardavano le carriere che avrebbero voluto intraprendere da grandi, come il poliziotto o l’infermiera. Tutto acquistava un senso! Realizzai così quale fosse realmente il tema del concorso e mi sentii a disagio. Tuttavia, tutti gli adulti si complimentarono con me sorridendo. Ricordo ancora i loro sorrisi e l’imbarazzo che provai. Io, un uomo mai cresciuto, posso finalmente pubblicare il mio nono libro di illustrazioni! Vi ringrazio infinitamente per il vostro supporto!!
Galleria Color Spread
Assieme ad ogni pagina a colori, Oda ha raccontato un aneddoto legato alla sua realizzazione. A seguire, abbiamo raccolti i commenti di alcune di esse.
Capitolo 833
Realizzai questa illustrazione in modo che potesse rispecchiare la bellezza dell’estate in Giappone. Ero solito guardare pesci rossi fluttuare in aria e i fuochi i d’artificio mentre mangiavo gigantesche fette d’anguria.
(N.B. Ovviamente in questo frangente Oda è ironico)
Capitolo 851
Il mio editor mi disse di realizzare un’illustrazione che potesse movimentare il ventesimo anniversario di One Piece; aggiunse anche che sarebbero state realizzate delle action figure basate sul mio disegno. Decisi così di creare dei design complicati che avrebbe reso la vita dei realizzatori un inferno. Rimasi molto stupito dalla professionalità con cui realizzarono action figure veramente belle.
Capitolo 872
I ragazzi amano i supereroi!! Inaspettatamente, anche il mio pubblico adulto li adora. Sia io che voi siamo senza dubbio rimasti bambini.
Capitolo 900
Adoro il gioco “Animal Crossing” da molto tempo ormai. Quando disegnai questa pagina a colori, era appena uscito un nuovo capitolo della serie e pensai che fosse arrivato il momento di disegnare la tribù dei visoni in versione Animal Crossing!
Capitolo 902
Un giorno mia figlia cucinò per me dei biscotti con delle facce carine sopra. Quando le dissi che avevo realizzato una pagina a colori basata sui suoi biscotti rispose “Beh…”. Sembrava che si fosse qualcosa che non andasse nel mio disegno.
Capitolo 916
Voglio disegnare i personaggi in costume almeno una volta all’anno!! Usopp è veramente bello così!! Zoro ignora la zuppa di noodle con i somen (noodle giapponesi). Non mi interessano i ragazzi in spiaggia!!
Conclusioni
I simpatici commenti di Oda riesce sempre a strappare un sorriso a chi legge, soprattutto quando accompagnano pagine a colori così belle. Tuttavia, prima di poter vedere l’annuncio il Color Walk 10 passeranno quasi sicuramente altri due anni.
One Piece (ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!