One Piece: Volume 97 Check&Fix

Nella pubblicazione dei volumi cartacei spesso vengono corretti i testi o i disegni dei capitoli pubblicati su Weekly Shonen Jump. Queste correzioni possono essere fonte di incomprensioni e possono creare vere e proprie incongruenze nell’immaginario di chi non acquista i volumi fisici ma legge esclusivamente le scan ogni settimana; è quindi bene fare un piccolo riassunto generale di ciò che è stato modificato in questo volume 97!

Contenuto volume

  • Capitolo 975: Lo stratagemma di Kin’emon
  • Capitolo 976: Perdonatemi!!
  • Capitolo 977: La festa è rinviata!!
  • Capitolo 978: Ecco i Guerrieri Saltellanti
  • Capitolo 979: Problemi familiari
  • Capitolo 980: Musica da battaglia
  • Capitolo 981: Ingresso in battaglia
  • Capitolo 982: Faccia a faccia tra insolenti
  • Capitolo 983: Tuono
  • Capitolo 984: La mia Bibbia

Modifiche

Capitolo 977 – Pagina 12: È stato corretto il colore della fascia che Luffy porta attorno alla vita. Nel capitolo pubblicato su Shonen Jump era di colore bianco, mentre nel volume 97 è stata cambiata con una fascia nera. Infatti, prima degli eventi di Onigashima Cappello di Paglia aveva sempre indossato una fascia gialla (che Oda ha sempre rappresentato, appunto, con il bianco) ma, come ha ben evidenziato la copertina del volume, ora Luffy indossa una fascia diversa, di colore viola (che Oda rappresenta con il nero).

Capitolo 978 – Pagina 5: È stata cambiata una parola nella frase di una delle sentinelle del Torii. Il significato è sempre lo stesso: egli dice “ombra di una nave“.  Tuttavia, nel capitolo 978 pubblicato su Weekly Shonen Jump, la parola usata era “senei“, che nasce dalla lettura onyomi del kanji (pronuncia derivata dal cinese). Nel volume, invece, Oda ha usato “funakage“, che deriva dalla lettura kunyomi, l’equivalente giapponese della lettura on’yomi.

Capitolo 979 – Pagina 2: Sono stati cambiati i colori degli uccelli disegnati da Kanjuro.

Capitolo 979 – Pagina 8: È stata cambiata l’espressione facciale di Usopp.

Capitolo 981 – Pagina 5-7: È stata aggiunta la cicatrice sull’occhio sinistro di Kid, precedentemente omessa in entrambe le scene.

Capitolo 982 – Pagina 2: Sono stati modificati forma e dettagli del kimono di Black Maria.

Capitolo 982 – Pagina 12: Sono state aggiunte delle pieghe sul vestito di Sasaki.

Capitolo 983 – Pagina 5: È stata corretta la scritta nel primo box.

 

Conclusioni

In questo volume non ci sono stati cambiamenti importanti o particolarmente rilevanti e sono state corrette solamente alcune sviste di Oda. Il prossimo appuntamento, con il volume 98, è fissato per dicembre 2020!

 

One Piece (ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)