Lo Sharingan
Cos’è lo Sharingan?
Lo Sharingan è l’abilità innata del clan Uchiha, la casata più in vista del Villaggio della Foglia.
È un potere oculare, presente solamente in pochi elementi della casata. Conferisce preveggenza e un forte potere ipnotico, oltre a far memorizzare e copiare una tecnica semplicemente guardandola. Infatti, grazie allo Sharingan, Kakashi ha potuto copiare più di mille tecniche!
Ma come funziona nello specifico?
Per quanto riguarda la chiaroveggenza, quella dello Sharingan, è inferiore solo al Byakugan. Il quale, come detto e mostrato nel manga, è l’arte oculare che conferisce la maggior chiaroveggenza e campo visivo.
La preveggenza dello Sharingan consente di dissezionare qualsiasi arte magica, marziale e illusoria. È infatti possibile percepire la traiettoria degli attacchi del nemico e, se sufficientemente abili, si è in grado di difendersi, schivare o contrattaccare. L’arte oculare del clan Uchiha pertanto da un contributo notevole alla battaglia. Oltre a fornire preveggenza, lo Sharingan è capace di copiare una tecnica semplicemente visionandola una sola volta.
Grazie a esso, il ninja memorizza in un istante tutte le informazioni per ricreare la tecnica; dal chakra alle posizioni delle mani. Ovviamente, è possibile riprodurre la tecnica solo nel caso in cui si abbiano le abilità fisiche e la quantità di chakra necessari. È per questo motivo che nonostante le peculiarità di questo dojustu non sia possibile copiare le tecniche di altre abilità innate o tecniche troppo difficili da riprodurre.