One Piece: Progetti spaziali per il 24esimo anniversario

Ventiquattro. Oggi 22 luglio, One Piece ha festeggiato il suo ventiquattresimo anniversario, sono passati ben 24 anni da quel lontano luglio 1997. Nonostante, come l’anno scorso, i progetti siano rivolti particolarmente ai fan giapponesi, quest’anno c’è un motivo in più per festeggiare il compleanno del manga di Eiichiro Oda: il 2021 ha visto uscire il capitolo 1000 del manga, presto il volume 100 dell’opera (il 3 settembre) e l’episodio 1000 dell’adattamento animato (probabilmente il 21 novembre). Nel sito ufficiale di One Piece è stata aperta una sezione dedicata ai progetti dell’anniversario, che vi riportiamo in questo articolo!

“Kibo Discover Project”

Uno di questi, dal nome “Kibo Discover Project” consiste in una speciale collaborazione tra la Japan Aerospace eXploration Agency (JAXA) e il franchise di One Piece. Il nome “Kibo” è un riferimento al nome della componente con cui il Giappone ha contributo alla realizzazione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La prima parte del progetto (2 agosto), soprannominata “Let’s look up Kibo“, è incentrata su uno speciale programma per osservare la Stazione Spaziale Internazionale. Grazie alla tecnologia AR, gli utenti direttamente dal proprio smartphone potranno andare alla ricerca del “grande tesoro dell’universo“, ovvero scovare in tempo reale la posizione della ISS. La seconda parte del progetto, invece, consisterà in una trasmissione con Akihiko Hoshide, astronauta di JAXA e capitano della ISS, che apparirà durante una trasmissione che andrà in onda su Twitter e YouTube il 3 settembre, giorno di uscita del volume 100.

📌 Link utili
Sito di “Look Up Kibo”
Profilo Twitter dove avverrà la trasmissione
Canale YouTube ufficiale di One Piece

“We Are One”

Il secondo progetto del ventiquattresimo anniversario di “One Piece” si intitola “We Are One“, una collezione di cinque brevi drama che hanno come protagonisti diversi lettori di “One Piece”. Si focalizzeranno sul fascino di “One Piece” visto ‘da una nuova prospettiva‘ e alterneranno parti recitate con parti animate da Toei Animation. Verranno pubblicati sul canale YouTube ufficiale a partire dal 30 agosto. I corti saranno diretti da Mika Ninagawa e la colonna sonora sarà cantata dai RADWIMPS una band rock giapponese che si è occupata anche delle colonne sonore di “Your Name” e “Weathering With You“. Parteciperà anche l’attore Kengo Kora.

Galleria promozionale

Durante la giornata del 22 luglio, sono state rilasciate quattro immagini promozionali ed un teaser del progetto:

Terzo progetto

Il terzo progetto del ventiquattresimo anniversario deve ancora essere rivelato. Al momento non ci sono informazioni né sull’entità del progetto né sulle date che lo riguarderanno.

I contenuti di WSJ #33-34

Copertina di Weekly Shōnen Jump #33-34

Pagina a colori del capitolo 1019

L’edizione 3334 di Weekly Shōnen Jump è stata largamente dedicata all’anniversario, a partire dalla copertina della rivista, che ritrae Luffy in tuta da astronauta e dalla pagina a colori che ha aperto il capitolo 1019. Oltre a questo, è stato annunciato l’ufficiale sorpasso di quota 490 milioni di copie vendute, è stata pubblicata un’intervista con i doppiatori di Luffy (Mayumi Tanaka), Kid (Daisuke Namikawa) e Law (Hiroshi Kamiya) e sono stati annunciati la terza edizione del “ONE PIECE Knowledge King Contest” ed una carrellata di ulteriori contenuti che trovate di seguito:

“Shokugeki no Sanji”: Un dessert meraviglioso

È stato pubblicato il terzo capitolo di “Shokugeki no Sanji“, il manga spinoff incentrato sul cuoco della ciurma e realizzato dagli autori di “Food Wars!: Shokugeki no Soma“, Yuto Tsukuda (storia) e Shun Saeki (disegni). Questo terzo capitolo, aperto dalla classica pagina a colori ed ambientato ad Alabasta, è incentrato sulla preparazione del perfetto dessert per Vivi e Nami. Seaki-sensei ha realizzato anche un’illustrazione promozionale per festeggiarne l’uscita.

Vi ricordiamo che il primo capitolo dello spin-off venne pubblicato nel 2018, per il 21esimo anniversario dell’opera, mentre il secondo a Gennaio 2021, per celebrare il capitolo 1000.

📌 Link utili
Capitolo 3 inglese di SnS

Doppiaggio di “Monsters”

È stato annunciato che “Monsters“, un capitolo oneshot originale di Eiichiro Oda con protagonista il giovane Ryuma, verrà rilasciato in versione Voiced Manga (quindi doppiato) in due video che usciranno, rispettivamente il 6 e il 7 settembre, sul canale YouTube di Shōnen Jump. Saranno doppiati da un cast, a quanto è stato rivelato, di tutto rispetto.

One Piece X “Dov’è Wally?”

Un’altra collaborazione del franchise di One Piece è quella con “Dov’è Wally?” (“Where’s Wally?“). “Dov’è Wally?” è una serie di libri creata da Martin Handford, ognuno dei quali contiene una serie di illustrazioni molto dettagliate e ricche di personaggi. L’obiettivo del lettore è quello di trovare Wally, caratterizzato da una maglia a righe bianche e rosse, il cappello e gli occhiali. È stata pubblicata anche la lista dei personaggi da trovare, tra i pirati della ciurma di Cappello di Paglia e i personaggi originali di “Dov’è Wally?” (Wally, Wenda, Woof, il mago Whitebeard e Odlaw).

Volumi gratuiti in digitale

Infine, per un periodo di tempo limitato, su Shōnen Jump+ e Ze Brack saranno disponibili a blocchi i volumi giapponesi gratuitamente.

  • 1° blocco: Volumi 1-32 – Disponibili fino al 1 Agosto
  • 2° blocco: Volumi 33-61 – Disponibili dal 2 al 15 Agosto
  • 3° blocco: Volumi 62-90 – Disponibili dal 16 Agosto al 2 Settembre

📌 Link utili
Shonen Jump+
Ze Brack

Conclusioni

Mentre il Giappone si prepara ai progetti che riguarderanno i fan dell’opera del Sol Levante, tutti noi rimaniamo in attesa del terzo annuncio dell’anniversario, sperando che si rivelerà essere un qualcosa che riguarderà i fan di tutto il mondo!

About

One Piece Unity è una community italiana a tema One Piece. Nata su Telegram e sbarcata in seguito anche su Instagram, pubblica contenuti giornalieri sul mondo fumettistico creato da Eiichiro Oda. Inoltre, OPU vanta anche un team di traduzione, che si occupa di portare sia settimanalmente il capitolo di One Piece in italiano che prodotti paralleli come gli spinoff e la versione a colori del manga, senza alcun scopo di lucro.

📌 Link utili: Canale Telegram – Pagina Instagram

 

One Piece (ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)