One Piece: Draghi gemelli (Analisi capitolo 1025)

La pubblicazione di ben 4 capitoli di fila è un evento molto raro, Oda, infatti, è solito prendersi una meritata pausa ogni circa 3 capitoli. Questa settimana non l’ha fatto, ha deciso (o hanno deciso per lui) di andare avanti con la pubblicazione e il risultato a livello di approfondimento risulta un po’ scarno (i dialoghi tra Kaido e Yamato non aggiungono quasi nulla a quelli visti nel 1024 se non una conferma di una razza/famiglia/clan/tribù di oni), per quanto il capitolo risulti in generale godibile dal punto di vista del battleboarding e per la gag (forse un po’ troppo prolungata) di Momonosuke.

Riassunto

Momonosuke è terrorizzato dall’idea di volare, avendo la paura dell’altezza, nonostante ciò Luffy cerca di rassicurarlo e spiccano il volo in direzione del tetto. Yamato e Kaido continuano a scontrarsi ma, dopo qualche colpo andato a segno di Yamato, l’imperatore inizia ad avere la meglio. Momonosuke, per superare la sua paura, tiene gli occhi chiusi ma questo lo porta a sbattere la testa contro la cupola di Onigashima, distruggendola parzialmente. Continua a risalire, passando tra vari campi di battaglia e gettando nella confusione nemici e alleati. Nel frattempo, Yamato è con le spalle al muro ma continua a combattere e, nello stesso momento in cui Luffy e Momonosuke arrivano sul tetto, colpisce il padre insieme a Luffy. Kaido torna in forma drago parandosi dinnanzi a Momonsuke. “Al mondo non servono due draghi” afferma Kaido, lo scontro finale sta per iniziare!

Il giusto utilizzo del gear fourth?

Come detto sopra, nel 1025 c’è poco da approfondire dato che i dialoghi ripropongono tematiche dello scorso capitolo e la maggior parte delle vignette sono scene di combattimento. Tra queste vediamo Luffy fare una cosa abbastanza singolare: entrare e uscire liberamente dal gear fourth. Questa tecnica, sebbene molto potente, consuma velocemente l’haki di Luffy. Ma l’uso che ne fa Luffy nel 1025 potrebbe essere una soluzione. Utilizzare il gear fourth solo nel momento in cui si riceve o si sferra un colpo, permetterebbe a Luffy di limitare il consumo della tecnica, diventando a tutti gli effetti simile al gear second e al gear third. Che sia questa la trovata che porterà Luffy a eliminare uno dei suoi più grandi punti deboli?

I due dragoni

Questa settimana il titolo risulta essere una delle cose più interessanti del capitolo. “Draghi gemelli” fa infatti riferimento a Kaido e Momonosuke che risultano essere molto simili nelle loro forme animali, tanto che alcune persone nel corso della risalita scambiano Momonosuke per Kaido. La tavola finale, in cui i 2 draghi si ritrovano faccia a faccia, è un riferimento, invece, a un dipinto posto nel tempio Kenninji a Kyoto. Oda, infatti, visitò personalmente quella località qualche anno fa, quando stava prendendo appunti per la realizzazione dell’arco narrativo di Wano.

About

One Piece Unity è una community italiana a tema One Piece. Nata su Telegram e sbarcata in seguito anche su Instagram, pubblica contenuti giornalieri sul mondo fumettistico creato da Eiichiro Oda. Inoltre, OPU vanta anche un team di traduzione, che si occupa di portare sia settimanalmente il capitolo di One Piece in italiano che prodotti paralleli come gli spin–off e la versione a colori del manga, senza alcun scopo di lucro.
Link utili: Canale Telegram – Pagina Instagram

One Piece (ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.

 

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)