One Piece: Shuron Hakke (Analisi capitolo 1037)

Era da un bel po’ di numeri che Oda non sfornava un capitolo come il 1037. Sia dal punto di vista grafica che narrativo questo capitolo è stato davvero ben realizzato. Non perdiamo altro tempo e iniziamo a parlarne.

Miniavventura

Vediamo Ichiji, Judge e Reiju sospirare mentre si allontanano da Whole Cake Island a bordo delle loro navi lumache, visibilmente danneggiate. Siamo ancora all’inizio della miniavventura, non è facile sapere che direzione prenderà questa storia. Ricordiamo, però, che gli eventi di questa miniavventura non si collocano in contemporanea con gli eventi di Onigashima. Dalla fine di Whole Cake Island ad adesso è passato poco meno di un mese (esattamente un ciclo lunare completo). Non è da escludere dunque che questi eventi possano intrecciarsi con quelli del Reverie. Fu così anche con quella di Capone dove, infatti, la ciurma di Bege non fu in grado di avvicinarsi alla Red Line proprio per via del Reverie.

Riassunto

Il capitolo si apre mostrandoci la capitale in fiore. Il festival è arrivato alla fine e gli abitanti della capitale stanno preparando le lanterne fluttuanti, scrivendo sopra i desideri, in modo che possano essere realizzati. Essendo Onigashima al di sopra della capitale, è probabile che le lanterne raggiungano Momonosuke. Il Kozuki vedendo passargli davanti i desideri della sua gente, potrebbe trovare ulteriore motivazione per salvare il suo popolo e a far sorgere l’alba che realizzerà i loro desideri. La scena si sposta sul tetto di Onigashima. Kaido si sta ubriacando, cosa che manda su tutte le furie Luffy. Cappello di Paglia vuole che Kaido dia il massimo, non vuole che l’ubriacatura possa diventare una giustificazione per un eventuale sua sconfitta. Sottovalutando l’avversario, Luffy si lancia all’attacco ma viene brutalmente fermato. Kaido è un esperto utilizzatore dello stile dell’ubriaco e durante il combattimento passa attraverso diverse fasi dell’ubriacatura. Inizialmente Luffy si trova in difficoltà per il continuo cambio di stile legato alle varie fasi, ma riesce ad adattarsi rapidamente e a colpire Kaido con un potente calcio con haki del re. I due si scontrano con una testata, Kaido però vince il contrasto e spazza via Luffy. I due si scontrano, ancora, utilizzando delle tecniche che prevedono una raffica di colpi;  alcuni si scontrano, altri vanno a segno. Luffy ferma lo stallo bloccando il kanabo di Kaido e colpendo l’imperatore con un potente calcio al ventre. La scena si sposta a Mary Geoise. Gli astri stanno discutendo di Wano e di Nico Robin. Nel frattempo, nelle acqua costiere di Wano, gli agenti del governo vedono un ombra gigantesca avvicinarsi alle navi. La scena torna dagli astri che adesso hanno cambiato discorso. Parlano di un certo frutto che è stato cancellato dalla storia e il cui nome è stato cambiato dal governo mondiale. Il capitolo si chiude con Zunisha che si avvicina alle navi governative.

Tecnica dell’ubriaco

One Piece Chapter 1037 Breakdown and Review – Luffy vs Kaido, Appearance of Zunesha, The Legendary Devil Fruit, and More - The News Pocket

Lo stile dell’ubriaco è un elemento ricorrente in tutte le opere asiatiche, questo perché lo stile in questione è ormai storicamente radicato nella cultura asiatica. Oda però è riuscito a riproporlo in pieno stile One Piece. Il  passaggio attraverso le varie fasi dell’ubriachezza non è solo un mero espediente comico ma una vera e propria tecnica di combattimento molto pericolosa. Ad ogni fase corrisponde un approccio alla lotta diverso, e questo è ben evidenziato durante lo scontro. Luffy, però, sembra essersi veramente arrabbiato. Se fino al capitolo scorso stava ridendo, godendosi lo scontro, adesso crede che Kaido stia giocando e che il suo essere ubriaco comporti un indebolimento. Luffy però non ha ancora compreso il suo avversario: se fino ad adesso i colpi di Kaido sembravano abbastanza casuali, ora l’imperatore sta facendo uso di un vero e proprio stile di combattimento. Come se non bastasse, l’haki di Kaido sta diventando più forte. Lo scorcio di scontro visto in questo capitolo è stato davvero interessante e speriamo che il combattimento continui su questo andazzo.

I 5 Furb-astri

The Legendary Devil Fruit the Five Elders are referring to in Chapter 1037! - One Piece

Il discorso dei 5 Astri ha dato via alle teorie più disparate. In questi articolo non parleremo di queste e non giocheremo al toto-frutto, parleremo invece di quello che dal capitolo si può evincere. Per prima cosa, i 5 Astri non siedono su quelle poltrone da 800 anni. Infatti, neanche loro conoscono i motivi dietro alcune scelte fatte dal governo mondiale in passato e non sono stati loro a cambiare il nome del frutto, ritenuto una leggenda persino per loro. Inoltre, il discorso dei 5 Astri è stato sicuramente troncato e ripreso tagliandone una parte. Il cambio di argomento non è in alcun modo esplicitato e anzi pare del tutto assente, i due discorsi sembrano sconnessi. A questo punto si potrebbe obbiettare che abbiano cambiato discorso in seguito all’avvistamento di Zunisha, ma loro nella loro stanza non vi è alcun lumacofono e non sono aggiornati in tempo reale. Questo lo si può evincere dal fatto che uno di essi presume che Robin sia stata già catturata. Se fossero aggiornati in tempo reale saprebbero che l’archeologa è ancora in giro per Onigashima. L’accostamento delle due scene può essere dunque un depistaggio, come può anche essere un gioco registico. Non escludiamo totalmente che i due discorsi siano collegati ma per quello che si evince i due eventi non sembrano esserlo. Sicuramente Oda è stato molto furbo ed è riuscito a far nascere un’accesa discussione che ci porteremo dietro per queste due settimane di attesa.

About

One Piece Unity è una community italiana a tema One Piece. Nata su Telegram e sbarcata in seguito anche su Instagram, pubblica contenuti giornalieri sul mondo fumettistico creato da Eiichiro Oda. Inoltre, OPU vanta anche un team di traduzione, che si occupa di portare sia settimanalmente il capitolo di One Piece in italiano che prodotti paralleli come gli spin–off e la versione a colori del manga, senza alcun scopo di lucro.
Link utili: Canale Telegram – Pagina Instagram

One Piece (ワンピース) è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda che dal 19 luglio 1997 compare settimanalmente sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. L’edizione italiana è curata dalla Star Comics, che ha cominciato a pubblicarlo nel nostro paese dal 1^ luglio 2001. Dal 20 ottobre del 1999, il manga è stato adattato in una serie televisiva anime, prodotta dalla Toei Animation e trasmessa ancora oggi in Giappone su Fuji Tv, l’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata “All’arrembaggio!”, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece.

 

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le novità!


CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)